Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cronaca sabato 03 marzo 2018 ore 00:23

Ora preoccupa la piena del Cecina

Passato il rischio gelicidio, lo scioglimento della neve e l'ingente pioggia hanno riempito il fiume. Livello alto sia alla foce che prima



VOLTERRA — Questa la comunicazione del Comune di Volterra riguardo al fiume Cecina: "Ancora attiva la vigilanza, questa volta però per pioggia. Stiamo monitorando il fiume Cecina e i botri Ergangno, botro S.Marta e botro dei Canonici nella zona di Saline di Volterra, in via precauzionale il parcheggio di fronte alle scuole e quello del dopo lavoro saranno chiusi".

Dal Comune di Cecina invece: "A seguito dello scioglimento della neve caduta in questi giorni e delle ingenti piogge di oggi il fiume Cecina ha superato diverse soglie di controllo a monte di Cecina. In serata ha superato il secondo livello di guardia al ponte della Steccaia e la piena è prevista intorno alle ore 23,00.

Aggiornamento delle 23,15: La piena del fiume Cecina sta transitando nel tratto prossimo alla stazione Steccaia, con livello di poco superiore al secondo livello di riferimento e al momento senza esondazioni. Il personale tecnico e della protezione civile sta sorvegliando a vista il fiume. A Ponte di Monterufoli è stato raggiunto un livello massimo di 2.27 m szi, tra il primo e il secondo livello di riferimento.

Nel pomeriggio, preso atto della condizione di piena conseguente alle attuali intense precipitazioni unite ai forti venti che ne contrastano il regolare deflusso in mare, il sindaco Lippi ha inviato nel pomeriggio un messaggio vocale avvisando la cittadinanza di provvedere alle misure di autoprotezione, tra le quali si citano a titolo esemplificativo ma non esaustivo di non sostare ai piani bassi delle abitazioni ed in prossimità delle aree vicino al fiume e di tenersi costantemente aggiornati sul sito della protezione civile. Si raccomanda inoltre di evitare spostamenti sia con veicoli che a piedi sempre in prossimità del fiume.

Dalle ore 17,35 è stato attivato dal Sindaco Lippi il Centro Operativo Comunale (COC) presso la sala operativa della Protezione Civile per coordinare tutte le operazioni e far fronte alle esigenze necessarie a garantire un'adeguata assistenza alla popolazione. Circa 50 persone sono impegnate nell'emergenza con continui sopralluoghi sul campo. Il fiume è quindi sotto costante monitoraggio, al momento non è stata evacuata alcuna abitazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità