Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 13 ottobre 2017 ore 11:30

Bibbona e Castagneto nel coast to coast ambientale

Castagneto Carducci

Prende vigore l'idea di dar vita a un percorso turistico dal Tirreno all'Adriatico, attraverso i comuni premiati con 'Bandiera blu' e 'Spiga verde'



BIBBONA — Il progetto si chiama Jti Cleanway 2017 e il viaggio sperimentale è già iniziato, a bordo di un'auto ecologica (ellettrica). Domani la conclusione a Castagneto Carducci, dove si terrà la tavola rotonda "Mare e montagna: le azioni virtuose di 11 Comuni", alla presenza dell'onorevole Silvia Velo, sottosegretario al Ministero per l'ambiente, e del prfessor Claudio Mazza, presidente di Fee Italia.

Non soltanto idealmente sono stati così collegati i comuni che, nel 2017, si sono distinti per il loro impegno in difesa dell’ambiente e nel miglioramento della qualità della vita, attraverso azioni concrete sul loro territorio, con il coinvolgimento di tutti gli attori del territorio, istituzioni, imprese e cittadini. 

L’iniziativa celebra e racconta, attraverso le pratiche virtuose e le testimonianze dei sindaci dei comuni coinvolti, l’importanza e il valore della sostenibilità ambientale, mettendo in connessione tra loro località che hanno ottenuto i riconoscimenti bandiera blu e spighe verdi nel 2017.

Dall'Adriatico al Tirreno il percorso attraversa 3 Regioni, 7 Province e 11 Comuni nel cuore verde dell'Italia Centrale. L’itinerario è iniziato dalle Bandiera Blu di Senigallia (AN), Fano e Mondolfo (PU), ed è poi proseguito nell’entroterra, attraversando le Spighe Verdi Montecassiano, Matelica e Esanatoglia (MC), Montefalco (PG), Castellina in Chianti (SI) e Massa Marittima (GR). Infine l'arrivo sulla costa ovest dello stivale, a Bibbona e Castagneto Carducci, comuni che possono vantare entrambe le bandiere.

L’auto è guidata da un influencer, mentre al suo fianco si sono alternati i sindaci dei Comuni attraversati lungo il percorso, intervistati dal conducente per raccontare una particolare azione virtuosa in termini della sostenibilità ambientale del loro territorio.

L’appuntamento con il sindaco del Comune di Bibbona è per le 8.30 di sabato mattina, per poi arrivare all’ultima tappa dell’itinerario, Castagneto Carducci, dove si svolgerà, a partire dalle 10, la tavola rotonda coordinata dall’influencer, a cui parteciperanno i sindaci coinvolti nell’itinerario Bandiere Blu e Spighe Verdi, “Mare e Campagna” e dove saranno condivise le azioni svolte, gli ideali di promozione della sostenibilità e della qualità della vita ma anche i rapporti di interdipendenze territoriali tra comuni circostanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca