Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 05 dicembre 2018 ore 11:56

Efficientamento energetico, concluso l'intervento

L'operazione si è conclusa con l’installazione delle nuove plafoniere a Led in piazza Martiri della Libertà a La California



BIBBONA — “Con l’installazione delle nuove plafoniere a Led, in sostituzione delle vecchie lampade a ‘globo’, effettuata in questi giorni in piazza Martiri della Libertà a La California, si conclude l’operazione - sottolinea il sindaco, Massimo Fedeli - di efficientamento energetico, iniziata la scorsa primavera e che ha coinvolto i tre centri abitati del Comune, oltre alla zona artigianale del Mannaione e che comporterà in modo significativo un risparmio sia in termini economici che in termini di inquinamento luminoso e spreco di energia”.

"La ditta installatrice - si legge nella nota del Comune - sta provvedendo a correggere il cono visivo delle lampade, installate sempre alla California, in via 25 Ottobre e 4 Novembre, il cui errato montaggio ha comportato un palese disagio soprattutto ai residenti di tali vie, ai quali chiediamo scusa per l’inconveniente arrecato e li ringraziamo per le tempestive segnalazioni".

“Nei prossimi giorni, inoltre, è in programma un sopralluogo serale congiunto con la ditta ed i tecnici che hanno curato la relativa progettazione di luminosità, al fine di valutare in maniera capillare, su ogni via e piazza, eventuali criticità e conseguenti interventi aggiuntivi. Il tutto – specifica l’assessore all’Ambiente, Enzo Mulè - allo scopo di garantire ai cittadini quel maggior senso di sicurezza legato ad una migliore visibilità delle infrastrutture viarie. Prosegue senza soluzione di continuità anche la riqualificazione dell’impianto d’illuminazione del centro storico. La ditta esecutrice sta installando le ultime lanterne ed a breve avremo completato l’intervento. In riferimento alle divergenze manifestate da alcuni cittadini in merito alla scelta delle lampade e al conseguente mutamento dell’effetto cromatico delle stesse, fermo restando ovviamente l’opinione personale che è ovviamente soggettiva e quindi non vogliamo assolutamente entrare nel merito, preme evidenziare che le vecchie lampade al sodio ad alta pressione non garantivano più le caratteristiche illuminotecniche, pertanto la luce emessa dalle stesse si traduceva in una scarsa resa dei colori degli oggetti illuminati producendo una diffusione non controllata della stessa, alterando il contesto ambientale e creando inquinamento e spreco di energia”.

"L’utilizzo di lampade simili, quindi a luce gialla - aggiunge il Comune - non rientrava negli obiettivi dell’Amministrazione che sono riconducibili al miglioramento della qualità della luce nonché ad una drastica riduzione nel consumo di energia. Le lampade scelte sono costituite da moduli luminosi lineari, di ultima generazione, che forniscono luce bianca naturale di alta qualità (denominata calda) che esalta particolarmente la resa dei colori e che differisce dalla luce bluastra molto fredda tipica di altre soluzioni di illuminazione a Led"

“Ciò assicura che anche di notte – conclude Mulè - il borgo conservi il suo aspetto caratteristico e la sua affascinante atmosfera e grazie alle ottime ottiche della lanterna, la luce brilla solo dove serve. Il risultato, quindi, è quello di poter apprezzare soprattutto i colori naturali ed un facile riconoscimento dell’ambiente e di conseguenza un maggior senso di sicurezza per i residenti e turisti che usufruiscono del nostro borgo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro