Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 27 giugno 2017 ore 16:15

Fiamme alla California, critiche di Rugo

Massimiliano Rugo

Il consigliere comunale: "Il 14 giugno era stata segnalata al Comune la necessità di un'ordinanza per la pulizia dei campi a rischio incendio"



BIBBONA — Si è sviluppato oggi un incendio che ha bloccato il traffico ferroviario e la statale Aurelia tra la California e Marina di Bibbona. In riferimento a questo fatto, che ha visto impegnate diverse squadre dei vigili del fuoco, è intervenuto il consigliere comunale Massimiliano Rugo di Fratelli d'Italia - Responsabilità civica: "Risale al 14 giugno la segnalazione urgente trasmessa telefonicamente da Responsabilità Civica all'assessore Enzo Mulè, per richiedere un intervento urgente al fine di prevenire eventuali incendi sulle aree che oggi purtroppo sono state attaccate dal fuoco. L'incendio di oggi si è sviluppato in una porzione di terreno di circa 25 ettari situata tra via dei Melograni e via dei cipressi, la parte più frequentata della zona ove si accede sia ai campeggi che al deposito di rifiuti comunale".

"L'assessore Mulè - ha ripreso Rugo - ha raccolto la segnalazione informando lo scrivente che il sindaco avrebbe emesso una ordinanza quanto prima, un'ordinanza che purtroppo non è mai arrivata. Il sindaco ha avuto il tempo di emanare divieti per i cani sulla spiaggia e per la vendita di alcoolici ai minori, ma di imporre con urgenza la pulizia dei campi a pericolo di incendio no, un'ordinanza molto probabilmente ritenuta inutile atteso che la richiesta proveniva da me".

"Oggi la comunità paga le conseguenze di tanta leggerezza - ha sottolineato Rugo - e a poco varrà appellarsi all'art. 44 del Regolamento di Polizia Rurale nel quale si obbliga i privati a mantenere in sicurezza i propri fondi. Senza controlli i regolamenti sono inutili e la Polizia Municipale così come e stata destrutturata dopo la scissione con Castagneto Carducci si dimostra quello che già nei mesi passati era stato pronosticato, un ufficio totalmente frustrato imprigionato dalla burocrazia, senza risorse concrete e spendibili efficacemente sul territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità