Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca domenica 20 maggio 2018 ore 09:22

Metanizzazione, chiuso il primo lotto

Si chiude il primo lotto di lavori necessari alla metanizzazione della frazione di Marina di Bibbona dopo oltre trenta anni



BIBBONA — Si chiude il primo lotto di lavori necessari alla metanizzazione della frazione di Marina di Bibbona, un’iniziativa strategica che si realizza dopo un’attesa di oltre trent’anni.

Un percorso iniziato nella primavera scorsa, quando l’Amministrazione Comunale ha avanzato apposita richiesta alla società 2i Rete Gas s.p.a., attualmente gestore del servizio, la quale si è resa disponibile a realizzare, a sue cure e spese, l’estensione della rete pur rimanendo inteso che alla scadenza della concessione, prevista per legge, l’estensione stessa entrerà a far parte della disponibilità del Comune a fronte di un rimborso determinato in applicazione dei quanto previsto dalle leggi vigenti in materia.

Terminata la prima fase, si sta procedendo al ripristino del manto stradale in determinati punti della frazione, tra cui la pista ciclabile di via dei Cavalleggeri nord, di via dei Sorbizzi e dei Cipressi. Contemporaneamente, si realizzerà il ripristino del tappeto di usura di via del Mare, in considerazione del numero degli allacci realizzati e della centralità della strada in relazione all’accoglienza turistica, delle intersezioni stradali di via dei Melograni con via dei Cipressi e di via dei Melograni con via dei Cavalleggi nord, per consentire un adeguato rifacimento della segnaletica. Terminata questa seconda fase, nel mese di ottobre riprenderanno i lavori di allacciamento.

Si tratta di un intervento “che non inciderà sul bilancio comunale e di conseguenza non graverà sulle tasche dei cittadini, fatti salvi ovviamente gli oneri derivanti dai singoli allacciamenti futuri. La scelta di metanizzare Marina di Bibbona rientra tra i punti programmatici del programma che abbiamo presentato ai cittadini in campagna elettorale. Una promessa – osserva il Sindaco, Massimo Fedeli - che è stata mantenuta, un impegno preso e portato a termine con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita sia dei turisti che dei residenti della frazione”.

“Riteniamo che la scelta di metanizzare Marina di Bibbona, con le peculiarità che evidenzia la frazione densamente urbanizzata, con quasi tremila appartamenti, 14 campeggi, alberghi, residence e numerosissime attività commerciali, rileva un’enorme importanza non solo sotto l’aspetto di valorizzazione del patrimonio edilizio esistente in senso lato, ma soprattutto dal punto di vista turistico e commerciale. Infatti tale iniziativa – sottolinea l’Assessore all’Ambiente, Enzo Mulè - può sviluppare l’imprenditorialità e creare nuovi posti di lavoro, e quindi contribuire a rilanciare e qualificare il turismo e dare respiro a realtà economiche, dando alla frazione la possibilità di riscrivere la propria stagionalità e puntare a diventare ancora di più un centro di riferimento balneare di rilevante importanza incrementando le presenze turistiche anche nei mesi più tiepidi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità