Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Spettacoli mercoledì 01 marzo 2017 ore 10:07

Prende il via il Marzo delle Donne

Torna l’appuntamento con Marzo al Femminile, la rassegna cinematografica organizzata dalla Commissione Pari Opportunità di Bibbona



BIBBONA — Torna l’appuntamento con Marzo al Femminile, la rassegna cinematografica organizzata dalla Commissione Pari Opportunità di Bibbona in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Biblioteca di Bibbona.

La rassegna costituisce, come ogni anno, l’occasione per riflettere sulle tematiche dell’universo femminile, alle quali sono dedicate le cinque serate di incontri, appuntamento fisso nel programma degli eventi bibbonesi.

Si parte venerdì 3 marzo alle 21 con “Una vita”, letture di poesie e racconti di vita a cura di Maria L., una riflessione sulla forza delle donne. A seguire la proiezione del film “Ti do i miei occhi”, regia di Iciair Bollain, “con l’intento di aprire un dibattito con la cittadinanza su un tema, la violenza sulle donne - commenta il sindaco di Bibbona, Massimo Fedeli - dai contorni indefiniti e preoccupanti”. Una violenza “che, all’interno delle mura domestiche spesso travalica i confini fisici e si presenta subdolamente sotto forma di aggressione verbale e psicologica”, sottolinea Elena Pieri, Presidente della Commissione Pari Opportunità che presenterà il filmato autoprodotto e dedicato alla violenza verbale durante la seconda serata della rassegna, venerdì 10 marzo, dopo una breve introduzione, sempre a cura di Elena Pieri, sulle origini e la storia della festa dedicata alle donne. A seguire, alle 21.30, la proiezione del film “E ora dove andiamo” regia di Nadine Labaki. La rassegna riprenderà il venerdì successivo, 17 marzo alle 21, con la proiezione del cortometraggio “Piccole cose di valore non quantificabile” regia di Paolo Genovesi e, alle 21.30, del film “Revenge” regia di Tony Scott.

La lettura di poesie al femminile, dal libro “Pensieri e Parole” aprirà, sempre alle 21, la serata del venerdì 24 marzo, dedicata alla proiezione del film “GrandMa”, per la regia di Paul Weitz mentre, a conclusione della rassegna, venerdì 30 marzo, l’esposizione delle pittrici bibbonesi “Quadri al femminile” a partire dalle ore 21 e, a seguire, proiezione del film “Seraphine”, regia di Martin Provost.

“Cinque serate tutte al femminile, che – conclude Elena Pieri – richiedono più che mai la presenza del genere maschile per un confronto di opinioni e punti di vista mai scontati”. Tutti gli eventi saranno ospitati all’interno del teatro “La Palestra di Bibbona e l’ingresso è libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro