Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport martedì 02 maggio 2017 ore 11:52

Marco Mengozzi vince la Ecomarathon

Prima edizione di successo, con oltre 250 partecipanti, per la 48 km nel verde. Il forlivese della Asd Corri Forrest conclude in 3 ore e 39 secondi



BIBBONA — Un percorso mozzafiato, unico nel suo genere, anche piuttosto duro con passaggi tecnicamente difficili nella macchia della Magona. E una prima edizione baciata da un meteo ideale per chi ama correre in mezzo alla natura. La Bibbona Ecomarathon che ha superato ogni aspettativa degli organizzatori in quanto a numero di iscritti. Più di 250 partecipanti tra atleti che hanno preso parte al percorso più lungo e massacrante di 42 km e gli altri podisti che hanno scelto il giro corto da 18 km. Da non dimenticare anche la nutrita presenza di sportivi, provenienti da tutta Italia, per la nordic e fit walking di 12 km.

Gara per tutti partita puntuale alle 9.15 da piazza delle Felci, con percorso che per i maratoneti da Marina di Bibbona, passando per la suggestiva Macchia della Magona con ritorno verso il camping Le Esperidi lungomare, ha visto anche un dislivello di 773 metri. Distanza di 42 chilometri che Marco Mengozzi, forlivese della Asd Corri Forrest ha percorso in 3 ore e 39 secondi. 

"Veramente un bellissimo percorso, anche molto veloce – ha detto all’arrivo Mengozzi -. Discesa bellissima di 5-6 chilometri dopo il ventesimo chilometro. Percorso segnalato molto bene, sono qui in vacanza con mia moglie e i miei due figli e credo tornerò il prossimo anno". Distaccato di 11 minuti il secondo classificato, Marco Lombardi, livornese della Atl Libertas Runners. "Questa più che una eco maratona è una gara simile al trail, molto ben tracciata e fettucciata. Veramente una bella gara" ha detto all’arrivo l’atleta livornese. Terzo posto con il tempo di 3h16m Enrico Bartolini della Toscana Atletica Empoli Nissan. Tra le donne la vittoria della 42 chilometri è andata a Chiara Angeli della Gs Il Fiorino con il tempo sotto le 4 ore 3:59:45 e dedica speciale alla figlia. Seconda Carla Lazzerini (Atletica Volterra), terza Paola Giudici (Pisa Road Runners Club).

Dominio livornese, invece, nella 18 chilometri, con qualche piccolo problema nella segnalazione del percorso poi risolto dall’organizzazione. Trionfo per Roberto Mascia (Livorno Team Running) che in volata ha avuto la meglio sul compagno di squadra Massimo Lucioli. Terzo Gianluca Poerio dell’Avis Aido Urbino. Tra le donne la 18 km è stata vinta da Valentina Scheggi (G.S. Gualdo) davanti a Paola D’Adamo (Crocera Stadium) e Gisella Sarti (Libertas Torre). Tutti i risultati per categoria e i tempi sono consultabili al link https://www.endu.net/events/bibbona-ecomarathon#/

La corsa è stata organizzata, con il patrocinio del Comune di Bibbona e la partnership ufficiale di Le Esperidi Village, da Compagnia di Pubblica Assistenza di Bibbona, Azienda Speciale Bibbona, Asd Forte Bibbona Calcio, Arci La California, Associazione Guerrazzi, Asd Centro Sport Cecina, Velo Club La California, Bocciofila La California e Costa degli Etruschi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità