Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 05 maggio 2017 ore 09:43

Posidonia spiaggiata, risorsa o rifiuto?

E’ questo il tema del seminario che si terrà a Castagneto Carducci il prossimo 8 maggio, a cui prenderà parte la sottosegretaria Silvia Velo



CASTAGNETO CARDUCCI — “Posidonia oceanica spiaggiata, risorsa o rifiuto?” E’ questo il tema del seminario che si terrà a Castagneto Carducci il prossimo 8 maggio, a cui prenderà parte la Sottosegretaria all’Ambiente, Silvia Velo.

L’incontro, organizzato dai Comuni di San Vincenzo e Castagneto Carducci, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dalla Regione Toscana, si svolgerà presso il Teatro Roma, in via Antonio Gramsci, dalle ore 10 alle 15.

Con la Sottosegretaria Silvia Velo, a cui sono affidate le conclusioni dei lavori, interverranno i sindaci dei Comuni di Castagneto e di San Vincenzo, Sandra Scarpellini e Alessandro Bandini, i funzionari di Ispra, Arpat, della Regione Toscana e del CNR, oltre ai Sindaci e agli amministratori dei Comuni di Santo Stefano a Mare (IM) e Grado (GO) che illustreranno le loro esperienze nella gestione della Posidonia spiaggiata.

“Gli accumuli di posidonia ocenica spiaggiati sugli arenili – ha dichiarato la Sottosegretaria all’Ambiente Silvia Velo - rappresentano un fenomeno di difficile gestione che, troppo spesso, non consente di coniugare le esigenze di fruizione delle spiagge con la tutela degli equilibri naturali dell’ecosistema. Il seminario - ha aggiunto Velo – ha, dunque, l’obiettivo di identificare e di promuovere strategie di gestione eco-sostenibili e innovative delle battigie, anche sulla base del modello di altre realtà nazionali e internazionali, ma con nuove proposte in linea con i principi dell’economia circolare”.

“San Vincenzo – commenta il Sindaco Alessandro Bandini - ha sempre avuto un legame forte con il mare che è stato per decenni la principale fonte di sostentamento del paese. Nel nostro comune, spesso, si sono verificati casi di accumuli di posidonia spiaggiata che hanno creato situazioni di non semplice gestione e grazie al Ministero dell’Ambiente, alle normative e alla collaborazione con altri Enti, abbiamo messo in campo soluzioni sostenibili, affinché non venissero meno le normali condizioni di fruizione delle spiagge tutelando, allo stesso tempo, l’ecosistema marino”.

La posidonia - secondo la Sindaca di Castagneto Carducci Sandra Scarpellini e l’Assessore all’ambiente Miriano Corsini - è un elemento integrante del nostro litorale e da sempre è vista come elemento essenziale per il ripascimento della spiaggia e la formazione del sistema dunale, elemento che contraddistingue proprio il nostro litorale in termini di salvaguardia naturale dell’ambiente. Senza contare che la presenza di posidonia è considerato un buon indicatore della qualità delle acque marine costiere. Per questo – continuano Scarpellini e Corsini - non ci desta preoccupazione, anzi da sempre abbiamo lavorato per capire come questo possa trasformarsi in qualcosa di utile, allontanando quindi qualsiasi idea che invece possa rappresentare un rifiuto. E’ una risorsa e il nostro intento è quella di integrarla con la natura per la valorizzazione e promozione del nostro ambiente nella sua interezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità