Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Sport sabato 21 dicembre 2019 ore 10:24

A scuola di flag football con i Trappers

Continua e si amplia di contenuti il Progetto Flag Football dei Trappers che è iniziato nel 2018 con la firma della prima convenzione



CECINA — Continua e si amplia di contenuti il Progetto Flag Football dei Trappers che è iniziato nel 2018 con la firma della prima convenzione Toscana dedicata alla divulgazione di questa disciplina sportiva e che vede come protagonisti il Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo E. Fermi di Cecina, la CSAP (Commissione Scuola e Attività Promozionali) della Federazione Italiana Di American Football (FIDAF) e l’Associazione Sportiva Dilettantistica Trappers AFT Cecina.

La convenzione ha lo scopo di formare i ragazzi delle classi seconde del liceo scientifico ad indirizzo sportivo con competenze specifiche di flag football fino a conseguire l’attestato entry level di “Divulgatore Flag Football”, una qualifica tecnica di base spendibile nelle società di football americano per promuovere la divulgazione dello sport verso un numero crescente di appassionati.

Nel corso dell’anno scolastico 2018-2019 sono stati coinvolti e formati nell’ambito di questo progetto 29 ragazzi della classe 2A SP del Liceo E. Fermi di Cecina.

Visto l’entusiasmo con cui i ragazzi hanno risposto a questa nuova proposta formativa, per l’anno scolastico 2019-2020 il programma è stato esteso ad entrambe le classi seconde (2ASP e 2BSP) del liceo sportivo Enrico Fermi arrivando dunque coinvolgere oltre 50 ragazzi.

Inoltre, il progetto si è arricchito di una nuova importante iniziativa formativa: martedì 14 Gennaio il Liceo Scientifico E. Fermi di Cecina ospiterà un corso di formazione, riservato ai Dirigenti Scolastici e Docenti di Educazione Fisica delle scuole secondarie, sulle competenze didattiche, disciplinari e organizzative relative al Flag Football. Un evento unico dal momento che è il primo corso di questo tipo organizzato in Toscana.

Grande merito, per l’attivazione di questo corso, è da attribuire alla fattiva disponibilità della professoressa Luigina Fabiani, Referente Territoriale di Educazione Fisica – U.S.R per la Toscana – Ufficio VIII A.T. Livorno, del consigliere federale FIDAF Alessandro Zarbo in qualità di Presidente della Commissione Scuola e Attività Promozionali, della Professoressa Tania Pascucci, preside del Liceo Scientifico E. Fermi e del Professor Massimo Falleni, coordinatore delle attività del liceo sportivo.

Ad oggi, più di 20 docenti si sono già iscritti al corso, segno evidente dell’interesse riscosso dalla iniziativa. I promotori dell’evento formativo ricordano che le iscrizioni termineranno il 10/01/2020 ed invitano, chiunque fosse interessato, ad iscriversi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità