Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:09 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 17 luglio 2016 ore 16:30

"Aurelia? Per i sindaci non è loro competenza"

Lucibello Piani e Giarelli

Lucibello Piani e Giardelli del coordinamento No Sat sono intervenuti sulla situazione della variante: "



CECINA — "Sono anni che segnaliamo le condizioni di scarsa manutenzione della variante Aurelia - ha esordito Alessandro Lucibello Piani del coordinamento territoriale No Sat contro l'autostrada e consigliere comunale di Riparbella - chiedendo ai sindaci di attivarsi con Anas. Ogni volta la risposta è stata alla Ponzio Pilato: 'Noi non abbiamo competenze' come se la responsabilità politica di curare gli interessi dei cittadini si fermasse alle competenze amministrative scritte in una legge". 

I lavori sono iniziati lunedì 11 luglio e il primo weekend ha evidenziato una situazione inaccettabile, sabato le code sono arrivate a dieci chilometri, in entrambi i sensi. Domenica stessi disagi. I sindaci dei Comuni coinvolti hanno parlato con Anas riuscendo ad ottenere la fine dei lavori per il 28 luglio anziché ad agosto inoltrato: "Penso bisognerebbe comunque sottolineare - ha detto Ubaldo Giardelli - che questa manutenzione straordinaria, seppur scellerata nei tempi dà ragione a quelli che hanno chiesto da anni la manutenzione stessa. In secondo luogo che i lavori sono di Anas e non Sat, come si ventilava nell'ultimo accordo, il che, secondo noi pone fine al discorso autostrada Tirrenica sulla Variante. Cioè se siamo noi cittadini e noi stato tramite Anas a farci carico della manutenzione e del rifacimento, poi non mi sembrerebbe logico che qualcuno venisse e si appropriasse dei nostri soldi aggiungendoci sopra un pedaggio, sarebbe essere presi per i fondelli".

Lucibello Piani ha concluso proponendo l'istituzione di un tavolo di lavoro permanente: "Mi auguro che dopo quest'ennesimo fallimento della gestione del territorio, si prenda atto di quanto chiediamo da tempo e i sindaci pretendano l'apertura di un tavolo di lavoro permanente con Anas dove siano tutelati gli interessi del territorio. Anche nella vicenda autostrada, ricordiamolo, i Comuni si lasciarono scavalcare accontentandosi delle promesse di opere complementari, tutte poi prontamente cancellate perché insostenibile economicamente e ancora oggi c'è chi racconta che avremo un autostrada a pedaggio gratuito".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Code in Aurelia per lavori tra Donoratico e Cecina sud
Aurelia, code anche domenica 17 luglio 2016
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità