Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:24 METEO:CECINA13°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 03 ottobre 2019 ore 13:00

Città cardioprotetta, i defibrillatori ora sono 38

Il nuovo apparecchio installato al Palazzaccio porta a 32 quelli pubblici, ai quali si aggiungono due condominiali e quattro mobili



CECINA — Il progetto “Cecina Cuore – Per una città cardioprotetta” può contare da ieri su un altro tassello della rete, il 32esimo defibrillatore pubblico, installato in zona Palazzaccio, di fronte alla chiesa di San Francesco in via Montenero. 

L’apparecchio e l’intera postazione sono stati donati da Conad. “La rete di Dae adesso – ricorda la referente del progetto Meris Pacchini – può contare su 32 apparecchi pubblici, due condominiali e quattro mobili in dotazione alla Polizia Municipale e alla Polizia di Stato. Il nostro obiettivo quando siamo partiti nel 2015 era di averne uno ogni mille abitanti, obiettivo che sembrava ambizioso e che oggi abbiamo ampiamente superato. Ma non ci fermiamo. E grazie alle donazioni di tanti imprenditori, professionisti, associazioni e semplici cittadini contiamo di installare nuove postazioni nelle zone del territorio che sono meno coperte”.

Presente all'inaugurazione l’assessore al Sociale Fabio Pacchini che ha ricordato la seconda fase del progetto Cecina Cuore che prevede, alla luce anche dell’ordine del giorno approvato dal consiglio comunale nell’ultima seduta, la formazione degli studenti all’ultimo anno degli istituti superiori, un modo per aumentare in modo esponenziale i cittadini capaci di intervenire con le manovre rianimatorie, l’utilizzo di defibrillatori e le operazioni di primo soccorso. 

La postazione ha ricevuto anche la benedizione di Don Pietro che ha sottolineato la coincidenza dell’inaugurazione con la festa di San Francesco: “Il Palazzaccio è un rione di oltre 6mila abitanti, questa zona in particolare è molto frequentata anche dai ragazzi, sia per la catechesi che per gli impianti sportivi, della nostra chiesa e della polisportiva. Quello che ritengo importante sottolineare è la sensibilità dell’Amministrazione Comunale a questo tema e quella dei tanti cittadini che hanno contribuito”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'opportunità per i giovani tra i 13 e 17 anni presso l'area fieristica La California. Presenti per tutta la serata animatori ed educatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità