Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 28 aprile 2017 ore 15:24

Con Bettini a pedalare per aiutare il cuore

Il popolare ciclista ed adesso assessore al turismo a Cecina Paolo Bettini farà da testimonial ad una iniziativa tra sport e salute



CECINA — Il programma delle attività è stato presentato stamani nel corso di una conferenza stampa a cui hanno  partecipato: il vicesindaco Giovanni Salvini, gli assessori Paolo Bettini e Lia Burgalassi, i consiglieri Meris Pacchini e Mauro Niccolini della 4^ commissione consiliare, il dott. Elio Venturini cardiologo dell’Utic dell’Ospedale, il presidente dell’associazioni Portatori di Pace-maker Zanetto Pampana che insieme con gl’associazione Amici del Cuore ha collaborato fattivamente all’organizzazione della manifestazione. 

A spiegare le finalità dell’iniziativa il dottor Elio Venturini cardiologo dell’Utic del presidio cecinese. “Lo scompenso cardiaco – ha dichiarato il dott Venturini – è una delle prime cause di ricovero per gli over 65, questo non significa che non vi siano casi anche fra le persone più giovani. I numeri ci dimostrano che questa patologia è una vera e propria emergenza sanitaria, si parla infatti di 1milione di casi in Italia. Lo scompenso cardiaco si verifica quando il cuore non è più in grado di assicurare la portata di sangue necessaria ai fabbisogni del corpo: affanno, difficoltà di respiro, stanchezza, gambe gonfie, ritenzione di liquidi sono i sintomi più frequenti per riconoscerlo. Lo scopo di dedicare una settimana a questa malattia può essere così riassunto: educare la popolazione a comportamenti adeguati, come una corretta attività fisica, e una sana alimentazione, priva di fumo; ricordare ai pazienti il loro ruolo di attori principali nel gestire la patologia e non sottostimare i sintomi, dunque seguire le terapie prescritte e eseguire controlli periodici”.

Proprio sul fronte degli stili di vita e a sottolineare i benefici dell’attività fisica è intervenuto Paolo Bettini, campione mondiale di ciclismo e neoassessore al Turismo sportivo: “Da atleta e da sportivo ho potuto toccare con mano quanto sia fondamentale ascoltare il nostro corpo, mangiare in maniera sana e fare esercizio fisico. Alcuni miei amici che facevano sport agonistico hanno riscontrato problemi seri al momento in cui hanno sospeso gli allenamenti. Noi abbiamo la fortuna di abitare in ambienti naturali che ben si prestano ad attività all’aria aperta e questo ci può aiutare ad avere comportamenti corretti in tal senso. 

Iniziamo subito sabato 29 aprile alle 17 con una “pedalata per il cuore” con partenza dal Comune Vecchio in piazza Guerrazzi e sfruttando là dove possibile la pista ciclabile fino a via Volterra, via Ginori, Largo Cairoli, Tombolo meridionale e ritorno in centro dal viale della Repubblica”. A seguire il programma della settimana. A partire sempre dal 29 aprile la fontana della Maremma Assetata sarà illuminata di rosso fino a venerdì 6 maggio, un monumento simbolo per ricordare a chi passeggerà in centro le giornate dedicate allo Scompenso cardiaco.

Martedì 2 maggio dalle 9 alle 12 sarà invece allestito un gazebo durante il mercato cittadino con distribuzione di materiale informativo e presenza di infermieri e medici che misureranno la pressione e eseguiranno una breve valutazione del rischio cardiovascolare. Inoltre durante tutta la settimana saranno aperti ambulatori suppletivi cardiologici sia in ospedale che presso le Case della Salute (Donoratico, Guardistallo e Rosignano). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro