Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 27 febbraio 2020 ore 18:20

Coronavirus, attivato un numero dedicato

Attivato un numero dedicato del Comune per fornire informazioni e supportare la cittadinanza, in contatto diretto con la funzione Sanità



CECINA — Il Comune di Cecina ha attivato un numero dedicato, il 0586.611222, dalle ore 8 alle ore 20 (dalle 20 alle 8 per le eventuali necessità urgenti risponderà il reperibile), per aiutare la popolazione ad orientarsi tra le tante informazioni in merito alla situazione del Coronavirus e per offrire un supporto ai cittadini nel collegamento con le autorità competenti in materia sanitaria. La mail di contatto dell’Unità di crisi è unitacrisi@comune.cecina.li.it

La Regione Toscana ha varato nei giorni successivi una serie di misure per prevenire e controllare la diffusione del coronavirus nelle province toscane e sono stati attivati alcuni numeri telefonici per supportare e indirizzare i cittadini toscani:

800.556060 (opzione 1) attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 15 per informazioni di orientamento e indicazioni sui percorsi e le iniziative individuate dalla Regione sul tema del Coronavirus.

050.954444 dell’Azienda Usl Nord Ovest, a disposizione solo per i cittadini che abbiano avuto contatti stretti con casi confermati di Covid-19 e per tutte le persone che negli ultimi 14 giorni abbiano fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato nelle aree della Cina interessate dall'epidemia o per i cittadini che rientrano dai comuni italiani soggetti a misure di quarantena disposte dalle autorità.

Per informazioni circa il COVID-19 si può contattare il numero verde 1500 istituito dal Ministero della Salute pubblica.

"Visto che si tratta di numeri che ricevono un alto quantitativo di chiamate, come Comune di Cecina abbiamo attivato un numero dedicato", è stato spiegato.

"Questo servizio infatti rientra tra le funzioni del Centro Operativo Comunale, aperto da questa mattina così come disposto dalla nota operativa Anci – Protezione Civile nazionale diramata il 25 febbraio per tutti i comuni al di sopra dei 20mila abitanti. Il Coc si declina, in questa fase di azione assolutamente precauzionale e preventiva, con l’attivazione dell’Unità di Crisi, in costante contatto con la Funzione Sanità. L’Amministrazione Comunale, in linea con le direttive regionali e ministeriali in materia, ha disposto la diffusione del materiale informativo sul coronavirus e sulle corrette pratiche igieniche in tutti gli uffici pubblici e nelle scuole. In particolare gli uffici aperti al pubblico e le scuole sono stati dotati di kit per l’igienizzazione e date disposizioni per la pulizia ordinaria ed in particolare la frequente necessità di areazione dei luoghi chiusi. Per quanto riguarda le strutture scolastiche sta predisponendo un piano di disinfezione, da programmare nei giorni di chiusura in modo da non interferire con l’attività didattica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca