Indietro

Coronavirus, pulizia straordinaria nelle scuole

E’ stato riunito il coordinamento dei vari istituti e fatto il punto della situazione. Disposto un intervento di disinfezione in tutti i plessi

CECINA — L’assessora all’Istruzione Lucia Valori ha riunito questa mattina i dirigenti e i responsabili delle scuole cittadine, primo e secondo circolo didattico, secondarie inferiori e superiori, per fare il punto sulla situazione dell’emergenza coronavirus alla luce anche delle ultime disposizioni in materia di Regione, Ministero dell’Istruzione e Consiglio dei Ministri e attivare con la giornata di oggi un coordinamento delle istituzioni scolastiche in diretto contatto con l’Unità di Crisi del Comune.

“Nel corso della riunione abbiamo innanzitutto ascoltato i dirigenti scolastici – ha riferito Valori al termine dell'incontro -. La situazione è sotto controllo e tutti erano già aggiornati con le ultime indicazioni che comunque abbiamo provveduto ad illustrare. L’Unità di Crisi del Comune si occuperà anche di mantenere i rapporti con le scuole, raccogliendo eventuali segnalazioni. Laddove possibile le singole scuole hanno provveduto a rinviare eventi ed iniziative e sono state annullate come disposto le gite scolastiche e le uscite didattiche”.

Il Comune di Cecina ha provveduto a stampare manifesti con le indicazioni sulle pratiche igieniche da seguire, i numeri di telefono da contattare e tutte le informazioni utili; i manifesti sono stati consegnati alle scuole che si occuperanno della loro affissione. L’ordinanza che prescrive la diffusione del materiale informativo è stata inoltrata anche alle associazioni di categoria in modo che possa essere comunicata a tutti gli esercizi commerciali. 

Chi avesse bisogno del materiale informativo può richiederlo scrivendo alla mail unitacrisi@comune.cecina.li.it. E’ stata inoltre sollecitata l’azienda di trasporto pubblico affinché provveda ad un intervento di pulizia e sanificazione straordinaria dei propri mezzi così come disposto dall’ultima delibera ministeriale e dall’ordinanza n.5 della Regione Toscana.

Sabato e domenica gli edifici scolastici saranno oggetto di una sanificazione. Così facendo, hanno fatto sapere dal Comune, "l’intervento non andrà a incidere sulla didattica né sull’apertura delle scuole".

“Nel corso di questa riunione abbiamo parlato anche di didattica on line – ha aggiunto l’assessora -. Se dovesse essere necessario ricorrere a questa modalità, le scuole ci hanno comunicato di avere già delle piattaforme predisposte e di essere pronte ad attivarsi in questo senso. Si è trattato quindi di un incontro assolutamente positivo e all’insegna della massima collaborazione”.

Sul sito del Comune www.comune.cecina.li.it sono pubblicate tutte le info utili e che è stato attivato un numero (0586.611222) in supporto a quelli messi a disposizione dall’Azienda Usl, dalla Regione e dal Ministero e gestito dall’Unità di Crisi del Centro Operativo Comunale.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it