Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 02 marzo 2020 ore 12:26

Coronavirus, pulizia straordinaria nelle scuole

E’ stato riunito il coordinamento dei vari istituti e fatto il punto della situazione. Disposto un intervento di disinfezione in tutti i plessi



CECINA — L’assessora all’Istruzione Lucia Valori ha riunito questa mattina i dirigenti e i responsabili delle scuole cittadine, primo e secondo circolo didattico, secondarie inferiori e superiori, per fare il punto sulla situazione dell’emergenza coronavirus alla luce anche delle ultime disposizioni in materia di Regione, Ministero dell’Istruzione e Consiglio dei Ministri e attivare con la giornata di oggi un coordinamento delle istituzioni scolastiche in diretto contatto con l’Unità di Crisi del Comune.

“Nel corso della riunione abbiamo innanzitutto ascoltato i dirigenti scolastici – ha riferito Valori al termine dell'incontro -. La situazione è sotto controllo e tutti erano già aggiornati con le ultime indicazioni che comunque abbiamo provveduto ad illustrare. L’Unità di Crisi del Comune si occuperà anche di mantenere i rapporti con le scuole, raccogliendo eventuali segnalazioni. Laddove possibile le singole scuole hanno provveduto a rinviare eventi ed iniziative e sono state annullate come disposto le gite scolastiche e le uscite didattiche”.

Il Comune di Cecina ha provveduto a stampare manifesti con le indicazioni sulle pratiche igieniche da seguire, i numeri di telefono da contattare e tutte le informazioni utili; i manifesti sono stati consegnati alle scuole che si occuperanno della loro affissione. L’ordinanza che prescrive la diffusione del materiale informativo è stata inoltrata anche alle associazioni di categoria in modo che possa essere comunicata a tutti gli esercizi commerciali. 

Chi avesse bisogno del materiale informativo può richiederlo scrivendo alla mail unitacrisi@comune.cecina.li.it. E’ stata inoltre sollecitata l’azienda di trasporto pubblico affinché provveda ad un intervento di pulizia e sanificazione straordinaria dei propri mezzi così come disposto dall’ultima delibera ministeriale e dall’ordinanza n.5 della Regione Toscana.

Sabato e domenica gli edifici scolastici saranno oggetto di una sanificazione. Così facendo, hanno fatto sapere dal Comune, "l’intervento non andrà a incidere sulla didattica né sull’apertura delle scuole".

“Nel corso di questa riunione abbiamo parlato anche di didattica on line – ha aggiunto l’assessora -. Se dovesse essere necessario ricorrere a questa modalità, le scuole ci hanno comunicato di avere già delle piattaforme predisposte e di essere pronte ad attivarsi in questo senso. Si è trattato quindi di un incontro assolutamente positivo e all’insegna della massima collaborazione”.

Sul sito del Comune www.comune.cecina.li.it sono pubblicate tutte le info utili e che è stato attivato un numero (0586.611222) in supporto a quelli messi a disposizione dall’Azienda Usl, dalla Regione e dal Ministero e gestito dall’Unità di Crisi del Centro Operativo Comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità