Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cultura mercoledì 12 ottobre 2016 ore 12:00

Francesca Fornario vince il premio Geiger

Serata conclusiva venerdì 14 ottobre con la scrittrice che racconterà il suo romanzo "La banda della culla"



CECINA — Tre giovani coppie unite dal comune desiderio di mettere al mondo un figlio: impresa che, almeno in Italia, si rivela proibitiva. Per farcela, serve un piano. E una banda di “criminali” innamorati disposta a metterlo in pratica. È questa l’avventura comica e disperata de La banda della culla, romanzo vincitore della IV edizione del Premio letterario Hermann Geiger, il concorso per esordienti promosso dall’omonima Fondazione Culturale di Cecina, nato per incentivare i giovani talenti della narrativa ed essere uno stimolo a produrre opere letterarie di valore. Scritto dalla giornalista e autrice satirica Francesca Fornario, edito da Einaudi, il testo racconta quanto sia difficile avere dei figli in un Paese che professa l’amore per la famiglia, ma in realtà non fa niente per aiutarla.

Fornario è stata scelta dalla giuria, presieduta da Fabio Canessa (giornalista e critico cinematografico) e composta da altri 7 giurati (prof. Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini; Pier Paolo Ciuffi, vice caporedattore Cultura e Spettacoli del QN; Elisabetta Falleni, della storica libreria Lucarelli di Cecina; Andrea Nacci, scrittore ed esperto di comunicazione; Giovanni Pelosini, saggista e docente; Elena Torre, scrittrice e giornalista; Riccardo Ventrella, responsabile comunicazione del Teatro della Pergola di Firenze ‒ Fondazione Teatro della Toscana), per “aver raccontato con acume e ironia le difficoltà delle giovani coppie di oggi”.

La giuria ha scelto di assegnare anche due menzioni, a Ruska Jorjoliani, autrice de La tua presenza è come una città (Corrimano Edizioni), per “la profondità e lo spessore del testo, da cui traspare ricchezza storica, sociologica, letteraria”e a Claudio Parenti, autore del romanzo Una storia. La mia vita a Ponteginori tra il fiume Cecina e il Bar Betti (Tagete Edizioni), per “l’autenticità nel racconto autobiografico delle proprie memorie”.

La cerimonia di premiazione si svolgerà pubblicamente venerdì 14 ottobre alle 21.15 presso il Palazzo dei Congressi di Cecina, alla presenza degli autori. Per l’occasione, la giornalista e scrittrice Elena Torre intervisterà la vincitrice Francesca Fornario e parlerà delle tematiche, più che mai attuali, trattate nel libro. Al termine della cerimonia, gli autori si intratterranno con il pubblico, rendendosi disponibili ad autografare i loro testi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità