Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 07 ottobre 2020 ore 16:30

Gabriele Dani, pizzaiolo cecinese al top in Italia

Gabriele Dani

Il maestro pizzaiolo Gabriele Dani, titolare di Disapore Caffè e Pizzeria Gourmet, ha ricevuto spicchi da Guida Pizzerie d’Italia Gambero Rosso



CECINA — Presentazione della nuova Guida Pizzerie d’Italia Gambero Rosso 2021, durante la quale sono avvenute le premiazioni e le assegnazioni degli ambiti tre spicchi ai migliori pizzaioli italiani. 

Fra loro anche il maestro pizzaiolo cecinese Gabriele Dani che, già in guida da due anni, riceve quest’anno il massimo riconoscimento rappresentato simbolicamente dai tre spicchi di pizza.

Il primo pensiero di Gabriele Dani, subito dopo essere stato premiato, è andato alla sua squadra di lavoro: “E’ un riconoscimento importante che mi riempie di gioia e sancisce il culmine di un percorso personale fatto di studi, sperimentazioni e tanto lavoro. Un risultato che scaturisce anche da un grande lavoro di squadra e che non sarebbe stato possibile infatti senza il supporto dei miei collaboratori che ringrazio di cuore, in primis Cristina Grandi, la mia insostituibile compagna di vita e di lavoro. Ma questo traguardo- continua Dani – non è un semplice punto d’arrivo, bensì servirà da continuo stimolo per mantenere l’eccellenza della nostra produzione e del nostro servizio che sono sempre stati i nostri principali obiettivi”

Classe 1985, Gabriele si appassiona sin da piccolo all’arte bianca che appartiene al dna di famiglia. La sua formazione professionale parte dall’istituto alberghiero di Massa dove si diploma come cuoco, in seguito segue stage e corsi di specializzazione e fa esperienze in ogni settore della ristorazione, dalla pasticceria, alla cucina, alla produzione di pani e pizze

Con la compagna Cristina Grandi, suo braccio destro e sostegno morale nella grande avventura della vita e della pizza, rileva un’attività a Marina di Cecina, che nel 2015 trasforma nel suo format personale “La Pietra”, dove propone pizza in teglia e tonda e si fa subito conoscere per i suoi impasti di qualità, leggeri e digeribili, frutto di un percorso formativo specifico in cui approfondisce la biotecnologia, i fenomeni fisici e chimici della panificazione e l’arte del “toppings” delle pizze contemporanee. 

Nel 2017 approda a Disapore Caffè che si trasformerà in Disapore Caffè & Pizzeria Gourmet , all’interno dell’elegante circolo di tennis a Cecina dove, oltre a riscontrare sin da subito, grande successo di pubblico, sancito da altre prestigiose guide italiane, fra cui Touring Club Italiano e La guida ai sapori e ai piaceri La Repubblica Il mare della Toscana , propone corsi sia per amatoriali che per professionisti dell’arte bianca.

Sensibile al sociale, Gabriele offre anche corsi gratuiti per varie associazioni Onlus ed è stato protagonista di format televisivi, eventi, laboratori del gusto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità