Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 11 aprile 2016 ore 16:30

Gli studenti "gemelli" in visita al liceo Fermi

Tornano a Cecina i tedeschi del liceo Max Born di Germering. Ad accoglierli il sindaco Samuele Lippi e l’assessore Giovanni Salvini



CECINA — Sono arrivati venerdì scorso al liceo linguistico Fermi gli studenti tedeschi del liceo Max Born di Germering, secondo quella sorta di gemellaggio scolastico ormai consolidato. I venti studenti tedeschi sono ospiti di famiglie cecinesi.

“Questo genere di percorsi - ha dichiarato il sindaco Samuele Lippi - offrono l’opportunità ai ragazzi di conoscersi meglio, esercitarsi con la lingua italiana e quella tedesca e rinsaldare i legami di amicizia e collaborazione che già esistono tra i nostri due Paesi. Ricordiamo a questo proposito che per la nostra amministrazione comunale, i gemellaggi sono stati e sono tuttora un’esperienza vivace e importante che esalta il ruolo delle amministrazioni locali e contribuisce a costruire una vera Europa dei popoli. Cecina dal 1989 è infatti gemellata con la città tedesca di Gilching ed ogni anno le due delegazioni si fanno visita e partecipano ad iniziative comuni. Fra queste è da segnalare la Settimana italiana che si svolge a luglio nella città gemellata, dove Cecina ha un suo posto d’onore”.

“Ringraziamo – ha proseguito l’assessore Giovanni Salvini – il liceo Fermi che promuove questi scambi scolastici e che insieme alle famiglie offre adeguata accoglienza agli studenti stranieri”.

I venti studenti del liceo di Germering la mattina frequentano le lezioni insieme ai loro compagni italiani e nel tempo libero hanno la possibilità di visitare le città d’arte toscane: Volterra, Pisa, Firenze, Siena e conoscere meglio le bellezze dei nostri territori. Nei prossimi giorni sono previste visite guidate al nostro Museo Archeologico di Villa Guerrazzi e al Parco di San Vincenzino. Ad accompagnare i giovani studenti le insegnanti Kathrin Castellano e Lena Burgheim del Liceo Max Born e i rispettivi docenti italiani fra cui il coordinatore Gianni Bertocchini e la professoressa Elena Casi del liceo Fermi di Cecina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca