Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 25 luglio 2018 ore 08:24

Gli studenti rappresentano quadri famosi

Protagonisti circa 70 studenti del liceo classico che rappresenteranno una sorta di pinacoteca vivente in uno spettacolo a Marina



CECINA — Circa 70 studenti del liceo classico Enrico Fermi metteranno in scena questa sera in Largo Cairoli a Marina di Cecina (ore 21.00) una "Pinacoteca in costume” indossando e “atteggiandosi alla maniera” delle figure e dei personaggi dipinti in quadri famosi come “L’Ultima Cena” di Leonardo da Vinci e “Il Quarto Stato” di Giuseppe Pellizza da Volpedo per citare due celebri opere corali, oppure con un singolo personaggio protagonista come nella “Morte di Marat” di Jacques Louis David. 

Una ventina, in totale, i quadri viventi che saranno illustrati ciascuno da una foto del quadro “ispiratore” e da una didascalia esplicativa. Si tratta di un evento, in collaborazione con il Comune di Cecina, che si è sviluppato grazie alla “Notte del Classico”. Un’iniziativa organizzata ormai da 4 anni che si tiene nella prima metà di gennaio nei locali della sede di Via Napoli.

Ogni classe, in pratica, realizza uno spettacolo proprio, autonomo ed originale, che viene rappresentato al pubblico, il cui fil-rouge è la cultura, nelle sue varie manifestazioni ed espressioni, dalla recitazione al canto, dal ballo alla realizzazione di “stanze a tema” prevalentemente di ispirazione classica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità