Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:CECINA14°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 17 agosto 2018 ore 11:48

Guerra al parassita che distrugge le palme

Contro il punteruolo rosso l'amministrazione comunale ha messo a punto un piano d'azione. Raccomandazioni e prescrizioni per i cittadini



CECINA — Con l’ordinanza del sindaco numero 14 dello scorso 28 giugno il Comune ha istituito un piano d’azione contro il Rhynchophorus ferrugineus Olivier, ovvero il punteruolo rosso, coleottero proveniente dall’Asia e responsabile della moria delle palme in Italia. 

In quest’atto l’amministrazione comunale ordina a tutti i proprietari dei terreni e/o di giardini su cui esistono palme, ai vivaisti e a tutti gli operatori del settore di seguire il piano d’azione adottato dalla Regione Toscana nel marzo 2017. Di segnalare immediatamente, inoltre, eventuali sospetti di infezione o presenza nel territorio comunale di palme infette, utilizzando l’apposita modulistica predisposta dalla Regione da inviare al Servizio Fitosanitario regionale e di vigilanza e controllo agroforestale o al Servizio Ambiente del Comune. 

Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle prescrizioni del Servizio Fitosanitario Regionale nel caso di palme infestate e di non lasciare in ogni caso sul terreno o sulle strade parti vegetali di palme visibilmente infestate (foglie, capitelloi ecc). In attesa delle prescrizioni i cittadini non devono prendere iniziative proprie quali abbattimenti e bruciature di materiale senza avvalersi di ditte specializzate nel settore. 

Il sintomo iniziale è lo sviluppo asimmetrico delle foglie all’apice. Altri dettagli evidenti possono essere il rinvenimento di bozzoli simili a piccole noci di cocco allungante che vanno dai 3-5 cm, le foglie verdi sulla parte alta della pianta che sono cadenti e tendono a prendere la forma di ombrello, il germoglio apicale che può disseccarsi e collassare, le foglie che alla base possono presentare dei fori. In caso di stadio avanzato la pianta attaccata dal coleottero emana un odore nauseabondo e si possono sentire dei rumori di rosicchiamento simili a quelli provocati dai tarli dei mobili, inoltre si potranno vedere anche esemplari di punteruolo rosso volare da una foglia all’altra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità