Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 05 dicembre 2018 ore 17:45

Installato il terzo idrometro

Insieme agli altri due servirà a monitorare in tempo reale il fiume Cecina, dalla Steccaia fino alla foce in caso di allerta meteo e di piena



CECINA — E’ stato posizionato nei giorni scorsi sul ponte della strada provinciale 39 (ex Aurelia, tra Cecina e Palazzi) anche il terzo ed ultimo idrometro che servirà a monitorare in tempo reale il fiume Cecina. Quest’ultimo è stato installato a carico della Regione Toscana mentre gli altri due (sul ponte di via Volterra e sul ponte della Statale 1 Aurelia a 4 corsie) sono stati sistemati nelle scorse settimane dal Comune di Cecina. 

"L’operazione - si legge in una nota dell'amministrazione comunale -permetterà quindi di monitorare costantemente il fiume, dalla Steccaia (dove era già stato installato in passato un idrometro da parte della Regione Toscana) direttamente fino alla foce. Utile soprattutto in caso di allerta meteo e, di conseguenza, di piena del fiume. Inoltre, grazie alla stazione di rilevamento professionale posizionata a giugno sulla foce, sarà possibile ponderare fenomeni corredati alla piena del fiume, quali l’andamento delle maree e la direzione della velocità del vento. Di fatto, il Comune di Cecina si sta avvalendo di un vero e proprio osservatorio meteorologico capace di dare in tempo reale le informazioni su tutti i fenomeni atmosferici che interessano il territorio, soprattutto in situazioni di allerta meteo". 

All’indirizzo web meteo.comune.cecina.li.it (collegato con la stazione di rilevamento alla foce del fiume e con la seconda in piazza della Libertà) è possibile controllare i vari dati del meteo e i grafici, scaricare l'archivio storico e i report mensili. A questo si aggiungono anche le due webcam installate nei mesi scorsi in piazza della Libertà e visionabili sempre all’indirizzo web meteo.comune.cecina.li.it o direttamente dal sito webcamitalia.net.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità