Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cultura venerdì 12 aprile 2019 ore 14:52

L'antica via dei Cavalleggeri

Il Lions Club Cecina organizza, sabato 13 aprile alle ore 9.30 al Palazzetto dei Congressi di Cecina, un convegno sul tema



CECINA — Il Lions Club Cecina organizza, sabato 13 aprile alle ore 9.30 al Palazzetto dei Congressi di Cecina, un convegno dal titolo: ANTICA VIA DEI CAVALLEGGERI Ponti e Fortificazioni

Il Convegno si colloca nell'ambito degli obiettivi (ambientali) del Lions Club di valorizzazione dei beni culturali sul nostro territorio. Nello specifico si tratta della valorizzazione della storica Via dei Cavalleggeri con focus sui relativi ponti.

Il percorso culminerà con il convegno di sabato 13 aprile, che vedrà, vista sia l'importanza culturale che turistica, la partecipazione e il supporto dell‘Amministrazione e esperti in materia, nonché di alcune scuole superiori, sia di orientamento artistico che turistico.

Nella preparazione del Convegno sono stati coinvolti anche gli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Cecina e Rosignano M.mo nella ricerca degli aspetti più strategici e peculiari di questa Via di comunicazione e in particolare dei suoi ponti.

Scopo della giornata è "Consapevolezza e valorizzazione del nostro patrimonio storico, artistico e culturale".

"Il convegno - spiegano i Lions - darà l'opportunità di conoscere più da vicino un percorso, l'antica Via dei Cavalleggeri appunto, che da sempre fa parte della storia e della cultura del Nostro territorio costiero. Gli obiettivi della giornata di studio, infatti, sono quelli di valorizzare il nostro patrimonio storico, artistico e culturale che possa fungere da motore per un’economia sostenibile legata al nostro territorio, permettere alla comunità di riscoprire e appropriarsi del proprio passato e farne parte dell’identità locale, promuovere una forma di turismo legata all’esperienzialità, far sì che la Via dei Cavalleggeri, nella sua totalità, venga riconosciuta come Cammino Storico in grado di attirare finanziamenti ed investimenti, diventando un attrattore per il turismo lento e per il turismo culturale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca