Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 13 settembre 2018 ore 13:00

Nuova sede e grandi risultati per le fiamme gialle

Stamane la cerimonia per la nuova caserma della Guardia di Finanza. All'inaugurazione anche il Generale di corpo d'armata Edoardo Valente



CECINA — Si è svolta questa mattina la cerimonia di inaugurazione della nuova caserma della Guardia di Finanza della Tenenza di Cecina, in via Marcello Landi (ex uffici giudiziari), che è stata intitolata alla memoria del Maresciallo Maggiore Antonio Bertucci, valorosamente caduto, nel 1915, durante la Seconda Battaglia dell’Isonzo sul Monte Podgora (GO).

L’evento è stato presenziato dal Comandante Interregionale per l’Italia Centrale e Centro-Settentrionale – Generale di Corpo d’Armata Edoardo Valente. Erano inoltre presenti il Comandante Regionale Toscana – Generale di Divisione Michele Carbone, il Comandante Provinciale di Livorno – Colonnello Gaetano Cutarelli e le principali Autorità civili, militari e religiose locale, a cominciare dal sindaco Samuele Lippi e dal prefetto di Livorno, Gianfranco Tomao.

L'occasione è anche servita per sottolineare i preziosi risultati raggiunti dalla tenenza di Cecina durante i primi 8 mesi dell'anno: 13 le persone denunciate all’Autorità giudiziaria per reati fiscali che vanno dall’emissione e/o utilizzo di false fatture alla dichiarazione infedele, dalla sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte all’indebita compensazione; un milione di euro i sequestri preventivi di benie valori effettuati nella forma “per equivalente” delle imposte evase; 33 gli evasori totali e 17 i lavoratori “in nero” o irregolari scoperti; 44mila i prodotti contraffatti e insicuri sequestrati; 10 le denunce inviate alla Magistratura per traffico di droghe, con un arresto compiuto, e 26 persone sorprese a farne uso segnalate alla Prefettura.

Il tutto si è svolto sotto gli occhi di molti familiari, cui si sono aggiunti gli alunni della classe 5a del primo circolo didattico “Guerrazzi” - plesso “Boschetti - Alberti” di Cecina e gli studenti dell’istituto alberghiero “Enrico Mattei” di Rosignano Solvay.

L’inizio è stato caratterizzato dalla resa degli onori al Generale Edoardo Valente il quale ha passato in rassegna lo schieramento, composto da un picchetto del Corpo, dai Gonfaloni medagliati della Provincia di Livorno e dei Comuni intervenuti, dai Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e da una rappresentanza di Fiamme Gialle in servizio e in congedo.

Successivamente ha preso la parola il Colonnello Gaetano Cutarelli il quale, rivolgendosi con affetto al Personale ha affermato che la nuova struttura, moderna e funzionale, rappresenterà un ulteriore motivo di slancio e impegno professionale a tutela dei cittadini e delle imprese del territorio e a contrasto dei crimini economici e finanziari, sottolineando il fondamentale lavoro svolto dalle Superiori Gerarchie del Corpo nel realizzare l’ambito progetto infrastrutturale.

A seguire ha preso la parola il Generale Valente, il quale ha rimarcato il lavoro sinergico, svolto da amministrazioni diverse, che ha consentito di ampliare e ammodernare il patrimonio immobiliare in uso alla Guardia di Finanza, perseguendo l’obiettivo di migliorare l’efficienza operativa pur nel doveroso rispetto delle esigenze di “efficientamento” della spesa pubblica.

Parole di stima verso l’operato della Guardia di Finanza sono state espresse poi dalle altre Autorità intervenute, il Sindaco di Cecina Samuele Lippi e il Prefetto di Livorno Gianfranco Tomao.

La celebrazione è proseguita con l’alzabandiera, il taglio del nastro tricolore, lo scoprimento della targa di commemorazione da parte della madrina della cerimonia e la visita degli uffici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità