Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 26 febbraio 2018 ore 10:34

Prevenzione dei tumori, i Lions con i giovani

Numerosi incontri nelle scuole, gli ultimi dei quali al liceo Fermi di Cecina, con un coinvolgimento complessivo di oltre 200 studenti



CECINA — Il Lions Club Cecina ha deciso di proporre, anche quest’anno nelle scuole del territorio che volevano aderire all’ iniziativa, il “ Progetto Martina “.

Gli obiettivi del progetto sono quelli di portare a conoscenza dei giovani le modalità di lotta ai tumori ed informarli sulla possibilità di evitarne alcuni, impegnandosi fin dalla più giovane età.

L’iniziativa dei Lions si chiama appunto Progetto Martina in ricordo di una giovane donna, colpita da tumore alla mammella, che durante la sua malattia aveva ripetutamente chiesto: “… che i giovani vengano informati ed educati ad avere maggiore cura della propria salute…”

Il progetto va avanti dal 2012 ed ha interessato varie scuole superiori di Cecina, di Rosignano e lo scorso anno anche il Liceo di Piombino.

Quest’ anno, grazie alla Dirigente Scolastica del Liceo Fermi di Cecina Tania Pascucci e alla collaborazione di Elena Bellagotti, il socio del Lions di Cecina Riccardo Lenzi ha tenuto tre incontri con le quarte classi interessando complessivamente 202 studenti.

Il medico, con linguaggio chiaro e comprensibile, ha illustrato alcuni tumori più’ comuni nei giovani descrivendone la possibile origine e l’evoluzione, per poi soffermarsi sui comportamenti, gli stili di vita ed eventuali tecniche autodiagnostiche che possono evitarne l’insorgenza o permetterne una diagnosi precoce.

Dagli incontri è emerso un interessamento da parte degli studenti, che hanno seguito con attenzione la conferenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno