Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 18 gennaio 2020 ore 09:50

Rifiuti, al mercato la raccolta "banco a banco"

Parte il progetto sperimentale al mercato settimanale per avere maggiore decoro e migliorare differenziazione e qualità dei rifiuti raccolti



CECINA — Rea Spa e Comune, in accordo con le associazioni di categoria, danno il via ad un progetto sperimentale che riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti al mercato settimanale e che è volto ad implementarla. L’obiettivo è garantire un maggiore decoro nelle strade cittadine che ospitano i banchi e allo stesso tempo andare a migliorare la qualità del rifiuto raccolto.

Dunque, come già esiste il "porta a porta", ora prende il via il "banco a banco".

Il progetto sperimentale riguarderà come prima fase tre giornate: 21 e 28 gennaio e 4 febbraio. Martedì 21 gennaio personale Rea e del Comune provvederà a consegnare i sacchi per la differenziazione dei rifiuti a ciascun banco del mercato. La fornitura consegnata dovrà essere utilizzata anche per i mercati successivi del 28 gennaio e del 4 febbraio. Per la raccolta degli scarti organici saranno posizionati, la mattina stessa del mercato, nelle vie dei banchi di frutta e verdura (via Gori, via Moro, via Volta, e via Pindemonte) dei bidoni carrellati marroni. I sacchi ed i bidoni saranno rimossi dagli operatori della raccolta una volta terminato il mercato.

Nel dettaglio si prevede la raccolta di:

- Imballaggi misti (cassette legno e plastica da impilare a fianco dei sacchi, bottiglie, film plastici, grucce per abiti, vetro, lattine, sacchetti di plastica, vaschette di plastica, e poliaccoppiato privo di residui alimentari)

- Scarti organici (frutta, verdura, fiori recisi freschi, piccole piante, creste di formaggi, fazzoletti senza stampe, sacchetti compostabili)

- Carta e cartone (cartoni schiacciati, scatole e scatoloni, confezioni, cartoncini, carta priva di residui organici)

- Rifiuti indifferenziati (tazze e piatti in ceramica rotti, fiori finti, sacchi in poliaccoppiato sporchi come buste di pollo, carta, bigiotteria, complementi di arredo piccoli, giocattoli rotti).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità