Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Imprese & Professioni lunedì 15 ottobre 2018 ore 10:39

Ubaldo Pantani, il cecinese doc imitatore degli allenatori

L'imitatore cecinese è la presenza fissa di Quelli Che il Calcio dove propone in modo esilarante le sue versioni di Sarri, Spalletti, Ancelotti, Allegri e...



CECINA — Luciano Spalletti, Maurizio Sarri, Carlo Ancelotti, Massimiliano Allegri, Pippo Inzaghi. Grandissimi allenatori ed anche personaggi mediatici capaci di attirare su di sé tantissimi riflettori ed anche l'attenzione di un cecinese che fa sorridere da anni tutta Italia: Ubaldo Pantani.

Nato il 31 marzo del 1971 a Cecina, Ubaldo Pantani è diventato un personaggio di caratura e fama nazionale da quando ha iniziato a collaborare con la Gialappa's Band per poi approdare oramai dal 2010 a Quelli che il Calcio su Rai 2 dove possono cambiare tutti i conduttori, il format e gli orari ma lui rimane la presenza costante e fissa, l'uomo su cui puntare anche su www.gallinascommesse.it se fossero quotati proprio gli imitatori!

Le imitazioni di Pantani sono sempre dissacranti e mettono in luce i caratteri e le spigolature più umorali dei personaggi sopra esposti. Tutti i suoi allenatori sono perfettamente centrati e divertenti ma sarà per la vicinanza e la comune "toscanità", ma le imitazioni di Maurizio Sarri e di Luciano Spalletti risultano un gradino sopra tutte le altre.

Gli allenatori sono diventati il pezzo forte delle sue imitazioni ma in passato il cecinese doc si è "interessato" a tantissimi altri personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo. Impossibile non citare, tra i tanti, Gigi Buffon, Lapo Elkann, Francesco Sarcina, Massimo Giletti e Stefano Bettarini.

Se pur Ubaldo Pantani sia per forza di cose catalogato all'interno della comicità visti anche i suoi ruoli al cinema in film come La Scuola Più Bella del Mondo e Poveri Ma Ricchi ed il suo sequel, in realtà i suoi primi passi li muove nella compagnia teatrale di uno dei più grandi di sempre: il toscano Giorgio Albertazzi. Alla Toscana è legato anche per gli studi universitari visto che si è laureato a Pisa in Scienze Politiche.

Proprio negli ultimi giorni, Pantani ha fatto debuttare su "Quelli che... dopo il TG" su Rai 2, una sua nuova imitazione stavolta dedicata a Rocco Casalino, l'ex concorrente del Grande Fratello attualmente portavoce del presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte. Anche in questo caso non si può che promuovere la dissacrante imitazione, aiutata ovviamente dal supporto dei presentatori del programma Luca e Paolo.

Parlavamo precedentemente delle esperienze passate teatrali di Pantani e l'amore per il teatro non si è certo dissolto in questi anni, tutt'altro e il 2 maggio scorso ha portato in scena a Gerusalemme il monologo teatrale Bartali: il campione e l’eroe, diretto da Pablo Solari, con testi di Massimiliano Castellani, Adam Smulevich e Alessandro Salutini. L'occasione è nata in occasione del passaggio del Giro d'Italia a Gerusalemme e per il conferimento allo stesso Bartali della cittadinanza onoraria israeliana per tutto quello che ha fatto concretamente per gli ebrei italiani quando nel nostro paese c'erano le leggi razziali.

Il campione e l'eroe dal 15 novembre per l'esattezza, comincerà un tour italiano a partire da Ferrara. Oltre alla bellezza del monologo, sarà un modo per far conoscere a tanti un altro lato di Pantani oltre a quello straripante e prorompente delle sue riuscitissime imitazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca