Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca venerdì 24 novembre 2017 ore 14:56

Violenza su donne, il cambiamento nel linguaggio

Il 25 novembre incontro di approfondimento e presentazione libro “Amori funesti” all’auditorium di via Verdi



CECINA — In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne il 25 novembre (dalle ore 9) la Cooperativa sociale Il Cosmo propone un incontro di approfondimento rivolto anche agli istituti superiori del territorio con la sociologa Stefania Tirini e la pedagodista Monica Bocelli sul tema "Violenza contro le donne: il cambiamento parte dal linguaggio? Sì". Nell’occasione sarà presentato il libro di Monica Bocelli "Amori funesti. Storie di donne", Del Bucchia editore 2016.

“E' evidente a tutti e tutte - premettono le organizzatrici dell’evento - che ogni parola pronunciata si carica di senso, assume una connotazione a seconda del modo e del contesto in cui viene pronunciata, così un ruolo definito indiscriminatamente al maschile nega la presenza del soggetto femminile, qualora sia esso oggetto del discorso: questa operazione, moltiplicandosi, produce oscuramento, invisibilità, in altre parole mortifica il cinquanta per cento dell'umanità. 

Tutto ciò ad alcuni sembra irrilevante ma non lo è né dal punto di vista dell'esattezza dell'informazione, né da quello simbolico del riconoscimento. Affrontare in senso critico il linguaggio significa indagare su vari piani: innanzitutto sulla posizione che il maschile e il femminile occupano nel sociale e nei rapporti interpersonali. Significa inoltre capire il potere che la lingua detiene nell'interazione comunicativa e infine chi detiene questo potere. La lingua risulta essere la sede dove si afferma e si conferma il maschile e si misura il ‘deficit femminile’”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità