Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura venerdì 10 aprile 2015 ore 16:48

I paesaggi marini dell'artista Carotenuto

Una personale del pittore nato a Guardistallo che anticipa la la “Rassegna d’Arte della Costa Etrusca”, esposizione collettiva curata dallo stesso Carotenuto



CECINA — E’ affacciata su quel mare che spesso dipinge e a cui restituisce la forza, la purezza, l’implicito romanticismo, la naturale eleganza. “La Saletta”, galleria d’arte e circolo culturale, con sede a Cecina Mare, in Viale della Vittoria 113, inaugura domani, sabato 11 aprile 2015, alle ore 18, la mostra personale del pittore e direttore artistico Claudio Carotenuto.

Un’ampia portata per l’esposizione di opere del maestro, parzialmente antologica: fra i grandi e i piccoli formati, quasi cento pezzi consacrati al verismo ed alla cifra stilistica inconfondibile di Carotenuto. Direttamente ispirata alla natura, al suo intrinseco simbolismo, alle sottili luci metafisiche di ambienti restituivi, intimistici e riconcilianti, la sua opera pittorica rompe i confini fra realtà e rappresentazione: una straordinaria potenzialità sinestetica del quadro che stimola i sensi e la memoria, e rimanda stupefacenti “sensazioni” di acqua fresca, di inebrianti profumi del bosco, il calore della campagna, gli aneliti, lievi o tumultuosi, dei venti di mare.

Una ricca mostra che anticipa la collettiva dei fuoriclasse del figurativo contemporaneo, curata dallo stesso Carotenuto, nella veste di gallerista e organizzatore, la “Rassegna d’Arte della Costa Etrusca”.

Nato a Guardistallo, cresciuto a Napoli, vissuto per molti anni a Livorno, città dalla grande tradizione pittorica, Claudio Carotenuto, disegnatore precoce già dall’età prescolastica, si ispira alle doppie origini toscane e mediterranee. Una duplice identità che suggestiona un artista direttamente ispirato ai diversi e infiniti aspetti custoditi nel mistero spettacolare dell’ambiente, ma anche autore di nature morte che perturbano lo spazio-tempo: fra buio e luce, memori di vissuto come quelle barocche, ma anche scarne, eleganti ed evocative, come dal più denso gusto ottocentesco.

La mostra, in Viale della Vittoria 113, sarà aperta ai visitatori ad ingresso libero, fino al 24 aprile 2015, tutti i giorni nell’orario 15-19,30 ad ingresso libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro