Indietro

Il mito dei Beatles. A 50 anni dal loro concerto

Un tuffo negli anni sessanta con una due giorni dedicata ai quattro ragazzi di Liverpool fra musica, mostre, mercatini e auto d'epoca

CASTAGNETO CARDUCCI — Era il giugno del '65. Per la prima - e unica - volta arrivavano in Italia a Milano i Beatles. Molto di più di una band, un fenomeno mondiale, un vero e proprio 'mito' che ancora vive.

A 50 anni dal loro concerto in Italia, la magia dei "fab four" riporterà Castagneto Carducci negli anni '60. Il prossimo 11 e 12 settembre il borgo grazie all'evento 'Castagneto Carducci With The Beatles'  rivivrà la rivoluzione musicale, culturale ed artistica propria di quegli anni che approderà nelle strade, nelle piazze ed altre location. With The Beatles è, tra l'latro, il titolo scelto per il secondo album della band, pubblicato il 22 novembre 1963, data celebre per l'omicidio di Kennedy. Un disco che contiene successi come I Wanna Be Your Man e Roll over Beethoven con il rock’n’roll di Chuck Berry che irrompe in apertura del lato B dell’album.

La manifestazione prevede concerti, mostre, presentazione di libri, sfilate auto d'epoca, ruota panoramica, autobus a due piani ed altre attività dedicate al mito dei Beatles.

La due giorni si aprirà venerdì 11 alle ore 17 al Teatro Roma con la mostra "in My secret Life” e con i mercatini vintage. A seguire, la presentazione del libro e della mostra fotografica dedicati ai Beatles a cura di Beppe Brocchetta, autore di libri ed esperto di musica rock. La giornata proseguirà con la marching band “Bada Bim Bum Band” che con i suoi elementi, fiati e percussioni sfilerà per le vie del paese a ritmo di jazz e funk. 

La giornata di sabato, oltre alla prosecuzione della mostra presso il Teatro Roma e dei mercatini, vedrà alle ore 18,30 la sfilata di auto d’epoca, per poi concludersi alle 21 al Piazzale Belvedere con il gran concerto finale dei "the Beatbox", la tribute band dei Beatles, che si propone di far rivivere l'energia e il fascino del mitico quartetto di Liverpool. Uno show che attraversa i ricordi e le scoperte di più generazioni.

La direzione artistica dell’evento è affidata a Massimo Cotto, giornalista, scrittore, autore e conduttore di numerosi programmi radiofonici e televisivi, tra cui il Festival di Sanremo, Castrocaro e molti altri ed è realizzata con il patrocinio del Comune di Castagneto Carducci e con lo sponsor ufficiale Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci.

Nel borgo, dunque, due giorni dedicati alla celebrazione del cinquantesimo anno dal primo e unico concerto italiano della band. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati dei Beatles e di quei favolosi anni.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it