Indietro

Incontri di filosofia alla biblioteca comunale

Quattro appuntamenti con altrettanti nomi di spicco del pensiero contemporaneo: Francesca Rigotti, Elena Pulcini, Fabio Dei e Laura Boella

ROSIGNANO MARITTIMO — Dal 12 ottobre torna l’appuntamento autunnale con gli incontri di filosofia alla biblioteca comunale del centro Le Creste, ciclo curato dai Servizi Culturali del Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con la cooperativa sociale Il Cosmo.

“Da sempre la filosofia cerca di dare risposte ai nostri interrogativi trattando i temi che ricorrono nella nostra vita terrena e anticipandoci risposte a domande ricorrenti più o meno angoscianti sul suo corso naturale fino alla morte. Trovo particolarmente interessante quindi ed attuale l’argomento scelto quest’anno per i consueti incontri di Filosofia – afferma l’assessore Montagnani - che saranno dedicati alle stagioni della vita ed in cui potremo sviluppare con l’aiuto di importanti filosofi ed antropologi pensieri ed esercizi mentali, frenare inquietudini e timori inevitabili quando la maggior parte della vita è trascorsa e uomini e donne si confrontano con la vecchiaia”.

Le serate si svolgeranno per quattro venerdì: il 12 e il 26 ottobre, il 9 e il 23 novembre, sempre alle 21, ognuna delle quali vedrà la partecipazione di un nome di spicco del pensiero contemporaneo. Primo appuntamento con la filosofa Francesca Rigotti, che inaugura il ciclo con una delicata riflessione su “La vecchiaia delle donne”.

Il secondo incontro, dal titolo “La cura e le passioni: quali passioni?” sarà con la filosofa Elena Pulcini.

Il terzo incontro con l’antropologo Fabio Dei: “Generazioni, nuovi media, cultura popolare”. Infine, nella quarta serata, dedicata alla memoria di Antonella Musu, la filosofa Laura Boella interverrà su “L’empatia nel mondo in cui domina la paura dell’altro”.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it