Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 04 ottobre 2018 ore 18:39

Incontri di filosofia alla biblioteca comunale

Quattro appuntamenti con altrettanti nomi di spicco del pensiero contemporaneo: Francesca Rigotti, Elena Pulcini, Fabio Dei e Laura Boella



ROSIGNANO MARITTIMO — Dal 12 ottobre torna l’appuntamento autunnale con gli incontri di filosofia alla biblioteca comunale del centro Le Creste, ciclo curato dai Servizi Culturali del Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con la cooperativa sociale Il Cosmo.

“Da sempre la filosofia cerca di dare risposte ai nostri interrogativi trattando i temi che ricorrono nella nostra vita terrena e anticipandoci risposte a domande ricorrenti più o meno angoscianti sul suo corso naturale fino alla morte. Trovo particolarmente interessante quindi ed attuale l’argomento scelto quest’anno per i consueti incontri di Filosofia – afferma l’assessore Montagnani - che saranno dedicati alle stagioni della vita ed in cui potremo sviluppare con l’aiuto di importanti filosofi ed antropologi pensieri ed esercizi mentali, frenare inquietudini e timori inevitabili quando la maggior parte della vita è trascorsa e uomini e donne si confrontano con la vecchiaia”.

Le serate si svolgeranno per quattro venerdì: il 12 e il 26 ottobre, il 9 e il 23 novembre, sempre alle 21, ognuna delle quali vedrà la partecipazione di un nome di spicco del pensiero contemporaneo. Primo appuntamento con la filosofa Francesca Rigotti, che inaugura il ciclo con una delicata riflessione su “La vecchiaia delle donne”.

Il secondo incontro, dal titolo “La cura e le passioni: quali passioni?” sarà con la filosofa Elena Pulcini.

Il terzo incontro con l’antropologo Fabio Dei: “Generazioni, nuovi media, cultura popolare”. Infine, nella quarta serata, dedicata alla memoria di Antonella Musu, la filosofa Laura Boella interverrà su “L’empatia nel mondo in cui domina la paura dell’altro”.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità