Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 23 novembre 2018 ore 12:26

Gli archivi storici si aprono alle città

Molti i Comuni che aderiscono all'iniziativa regionale. Visite guidate per conoscere il patrimonio documentario. Gli orari per l'archivio di Livorno



LIVORNO — Archivi storici aperti al pubblico in occasione dell'iniziativa regionale "Archivi aperti". Il Comune di Livorno aderisce insieme ai Comuni di Rosignano, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, Piombino e con la gestione associata degli Archivi Storici dei Comune dell’Isola d’Elba e della Provincia di Livorno.

Nel corso della prossima settimana l’Archivio Storico del Comune di Livorno, con sede in via del Toro 8, sarà aperto al pubblico con visite guidate. Verrà distribuito del materiale divulgativo ed esposti documenti di importante interesse storico. L’archivio storico sarà aperto il 26, 28 e 30 novembre dalle 9 alle 12 e il 27 e 29 novembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Per gruppi di almeno 3 persone è gradita la prenotazione.

Info e prenotazioni : 0586 820532 e 820200 epapa@comune.livorno.it e sfornaciari@comune.livorno.it

L'Archivio include la documentazione prodotta dal Comune dall’anno 1865 al 1960 e alcune sezioni archivistiche preunitarie a partire dal 1808. Sono conservati anche alcuni fondi aggregati tra cui: “Fondazione Dal Borro”, “Ente Comunale di Assistenza ed Opere Pie gestite”, “Istituto e casa di riposo G. Pascoli”, “Osservatorio Meteorologico P. Monte”, ”Istituto Preventoriale S. Famiglia”,“Osservatorio geodinamico G. Schiavazzi”.Il patrimonio documentario è costituito da circa 17 mila unità archivistiche di cui 11.779 inventariate, le rimanenti sono contenute in elenchi che possono essere consultati dai ricercatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca