Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:CECINA10°17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 02 luglio 2020 ore 15:45

​Nicola Ceravolo lascia la presidenza di Asa

Nicola Ceravolo
Nicola Ceravolo

L'annuncio arriva per mezzo di una nota nella quale fa il punto sui traguardi raggiunti durante il mandato e le sfide future



LIVORNO — Nicola Ceravolo lascia la presidenza di Asa. L'annuncio arriva per mezzo di una nota a firma dello stesso Ceravolo, nella quale fa il punto sui traguardi raggiunti durante il mandato e le sfide future.

"Un saluto alle autorità, a tutti i portatori di interesse ed ai colleghi con i quali ho avuto il piacere di lavorare durante il mio mandato. Lascio la Presidenza della più importante partecipata della nostra Provincia - scrive Ceravolo-  Il territorio gestito da Asa è ampio: dalla Val di Cecina, fino alla Val di Cornia comprenendo le isole dell'Arcipelago Toscano tra cui l'Elba. Durante il mio mandato siamo riusciti a varare un nuovo piano industriale che in 13 anni prevede 240 milioni di investimenti, questo anche grazie alla riduzione del tasso di interesse bancario che è passato dal 7 al 2 per cento. Sono state assunte 70 persone tramite selezione pubblica, abbiamo vinto progetti europei come Life ed Horizon 2020 per implementare buone pratiche di economia circolare e tutela ambientale. E' stato accellerato il pagamento dei canoni concessori verso i Comuni ed abbiamo calmierato gli aumenti tariffari, da una media storica di oltre il 6%, siamo scesi al 3%. Sul piano politico siamo riusciti a non svendere l'azienda al privato che voleva consolidarla e portarsi al 51% del capitale azionario".

"Rimangono ancora tante  - aggiunge Ceravolo- le sfide da vincere al fine di migliorare la qualità del servizio soprattuto in alcune zone più periferiche. Ho interpretato il ruolo con imparzialità e senza bandiera politca onorando l'istituzione. Dispiace lasciare un anno prima della naturale scadenza del mandato a causa delle dimissioni dell'amministratore di nomina privata e non vedere compiuti alcuni progetti a cui tenevo: dalle fontane di alta qualità nelle scuole alla costituzione della business unit per produrre energia elettrica da fonti rinnovabili. Ma come ogni dispiacere va vissuto e preso con la giusta filosofia. Saluto tutti con serenità lasciando una grande realtà, con ancora potenziale di crescita, consapevole che gli amministratori sono sempre di passaggio. Ringazio della grande collaborazione e della fiducia di cui ho goduto sia all'interno dell'azienda che nei Comuni Soci, senza la quale sarebbe stato impossibile realizzare molti dei progetti protati a termine".

"Saluto  - conclude il presidente - condividendo un'affissione storica che mi ha accolto nell'ufficio. Un manifesto del primo dopo guerra che loda la municipalizzazione del servizio a seguito della sua privatizzazione. Nel nostro paese troppo spesso abbiamo abdicato ad una gestione efficiente dei beni comuni, portando a privatizzazioni di servizi monopolistici che nemmeno i paesi più liberali hanno perseverato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno