Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca venerdì 03 luglio 2020 ore 10:47

Mercato illecito delle mascherine, in 60 nei guai

La finanza ha individuato 60 imprese tra farmacie e altre attività che avevano acquistato i Dpi non conformi. Denunciato grossista della Valdera



LIVORNO — La guardia di finanza ha sequestrato 37mila mascherine non conformi e prive di certificazioni. Le indagini sono partite da Livorno.

In una farmacia sono state individuate, tra i prodotti in vendita, mascherine del tipo KN95 (equivalente alla FFP2), acquistate da un grossista con sede in provincia di Pisa, a Pontedera, che, per attestarne la conformità e quindi immettere indebitamente in commercio i dispositivi di protezione, avrebbe fornito certificazioni Ce rilasciate da un ente europeo non accreditato.

Le fiamme gialle hanno quindi ricostruito la catena di cessione, distribuzione e importazione dei dispositivi, individuando 60 imprese tra farmacie e altre attività economiche che avevano acquistato i Dpi non conformi.

Alle operazioni sul territorio labronico hanno fatto seguito quelle condotte in altri territori, in tutte le aziende cessionarie. Sono stati sequestrati 37mila dispositivi di Protezione individuale stimando, dall’esame delle fatture, l’avvenuto commercio in frode di oltre 200mila dpi irregolari in ambito nazionale.

Il responsabile delle violazioni è stato denunciato per frode in commercio realizzata con l’utilizzo di documenti falsi o comunque non idonei alla certificazione dei prodotti e aggravata per effetto di vendite di articoli per la tutela della salute illegittime e in condizioni di emergenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità