Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 22 settembre 2020 ore 10:16

Terza indagine sulla mobilità nel Livornese

Il questionario online indaga sulle abitudini di spostamento dei residenti, sui problemi che incontrano nella mobilità quotidiana



LIVORNO — Un questionario online per indagare sulle abitudini di spostamento dei residenti e sui problemi che incontrano nella mobilità quotidiana verso la scuola o il lavoro, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità.

A promuovere la terza edizione dell’indagine sulla Mobilità dei cittadini di Livorno, Collesalvetti, Cecina e Rosignano è il progetto Modì, di cui la Provincia di Livorno è capofila, insieme a Simurg Ricerche.

Rispetto alle edizioni precedenti quest’anno l’indagine comprende anche una rilevazione specifica, promossa dalla Provincia di Livorno, rivolta ai lavoratori interessati a partecipare alla sperimentazione del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro aziendale. 

"Il Piano - spiega la Provincia in una nota- viene elaborato a livello di singola azienda per ottimizzare gli spostamenti dei lavoratori, attraverso l'attivazione di servizi di car-pooling, di nuove corse del Trasporto Pubblico, oppure di forme di incentivazione dell’utilizzo della mobilità dolce con azioni di diversa tipologia. L’obiettivo è quello di favorire, da un lato, la diminuzione delle emissioni, dei livelli di congestione del traffico e dei costi di trasporto rispetto all’utilizzo dell’auto privata e, dall’altro, di promuovere l’individuazione di aree di sviluppo della rete ciclabile attraverso forme di premialità. Inoltre, in seguito alle restrizioni Covid-19, il Piano è ancor più utile per superare i disagi connessi alle limitazioni nel trasporto pubblico. Sulla base dei dati raccolti, la Provincia promuoverà, in collaborazione con le aziende del territorio, piani aziendali sperimentali. Infine, nei prossimi mesi l’Amministrazione Provinciale avvierà una serie di incontri preliminari, in tutti i comuni del territorio, finalizzati all’elaborazione del Piano per la Mobilità Sostenibile di Area Vasta, uno strumento di programmazione innovativo che dovrà coordinare i diversi PUMS comunali, interconnettendoli con le reti di trasporto e comunicazione provinciali". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità