Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:21 METEO:CECINA10°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità mercoledì 01 marzo 2017 ore 15:06

Il ricordo di Anna Marciano

Anna Marciano

Napoletana di nascita ma cecinese di adozione, la donna perse la vita alcuni fa mentre nuotava in mare. Il commosso ricordo a Capodimonte



NAPOLI — E' stata ricordata ieri sera a Napoli, nel suo borgo natio di Capodimonte, Anna Marciano, nel suo simbolico 83° compleanno. L'iniziativa, organizzata nel Centro polivalente Anziani in via Lieti a Capodimonte, da Francesco Ruotolo, consulente alla 'Memoria' della locale Municipalita' 3 del Comune di Napoli, ha visto la presenza e l'intervento del fratello di Anna, Michele, e dei figli Valentina e Tony. 

Anna Marciano, nata a Napoli il 27 febbraio 1934, e' morta a Cecina il 3 ottobre del 2013 mentre nuotava al largo del litorale. Vissuta stabilmente a Cecina dal 1979 in poi, Anna Marciano si e' dedicata con impegno e passione alle battaglie del movimento femminista, nonche' a quelle condotte dal settimanale 'Noi Donne', la cui direttrice Tiziana Bartolini, e' stata presente ieri al Convegno di Napoli, nel corso del quale alcune socie del Centro Polivalente hanno letto alcune pagine del Diario di Anna, quelle da lei scritte per ricordare la terribile strage nazista del 'Maranese', la collinetta di Capodimonte, a Napoli, ove Anna, a nove anni e mezzo, scongiuro' la cattura e deportazione di circa 35 giovani rifugiatisi nella masseria del 'Maranese' , dove sei anziani furono uccisi dai nazisti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Disposto il divieto di avvicinamento, disatteso dopo pochi giorni. L’uomo è stato nuovamente arrestato dai carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità