Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 02 settembre 2017 ore 08:30

Rioni in fermento per la Targa Cecina

Un momento della presentazione della Targa Cecina 2017

Tante le iniziative a ingresso gratuito che caratterizzeranno la 56esima edizione della manifestazione cecinese al via oggi. Ecco il programma



CECINA — Inizia oggi sabato 2 settembre la 56esima Targa Cecina. Tante le manifestazioni, ad ingresso gratuito, che partiranno dal Duomo di Cecina con la benedizione da parte di Don Marco degli stendardi rionali alle 18. A seguire, domenica 3 settembre alle 11 in centro si terrà l'alzabandiera con la città gemellata di Sagunto e poi, dalle 16,30 la sfilata dei carri allegorici, la mini Targa Cecina ed il primo trofeo dei veterani dello sport.

Lunedì sera ai capannoni della Targa l'appuntamento è con la gara di torte mentre martedì sera con “Targa...che spettacolo!!!”. Ancora, la festa si sposterà poi nuovamente in centro con i balletti in piazza (mercoledì 6 e giovedì 7 settembre alle 21,30), il “Canta Targa” (la gara sonora tra rioni di venerdì 8 settembre alle 21,30) e un concerto musicale il sabato sera. Per terminare, domenica 10 settembre con la sfilata e la premiazione dei carri allegorici ed il palio podistico tra rioni.

"Ritorna l'avventura della Targa - ha commentato il vicesindaco Giovanni Salvini durante la conferenza stampa di presentazione in via Landi -. Una manifestazione di Cecina e per i cecinesi, non un semplice evento che, anno dopo anno, rimane legato alla tradizione guardando però, al tempo stesso, sempre avanti grazie a nuove prospettive. Molte iniziative parallele legate allo sport, alla solidarietà e alla cultura". 

Tra queste, la lotteria che mette in palio una vespa, promossa dall'associazione Oliver per devolvere il ricavato alla Pubblica Assistenza di Cecina per un'ambulanza pediatrica (l'estrazione avverrà durante il “Canta Targa”).

Ma anche la mostra di scultura contemporanea Il peso delle cose aperta fino al 23 settembre al Centro formazione arti Visive in piazza Guerrazzi. "Un valore aggiunto per la Targa Cecina - ha sottolineato il curatore della mostra Francesco Mutti -. Il mio intento vuole infatti essere quello di portare l'arte contemporanea a Cecina. Un'arte che fa riflettere le persone e le sensibilizza alla bellezza delle idee grazie ai tre artisti che espongono le loro installazioni: Paolo Mezzadri, Massimiliano Roncatti e Pierluigi Slis".

"Anche quest'anno - hanno ricordato il presidente della Targa Alessandro Regoli e il vicepresidente Carmine D'Addese - grazie all'amministrazione comunale e ai tanti sponsor che ci sostengono abbiamo cercato di coinvolgere tutte le realtà. Di rimanere, inoltre, ad alti livelli. Si tratta infatti della manifestazione folkloristica leader di Cecina. Una festa che si allarga, che si sente sempre più come tradizione e che aggrega i vari rioni".

La voce narrante di tutta la manifestazione sarà quella di Roberto Giannoni di Radio Stop.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità