Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 29 luglio 2016 ore 13:25

Contrarietà alla variante Edison

Il sindaco di Rosignano ribadisce a Roma in un incontro col Ministro la contrarietà al progetto di terminale di rigassificazione



ROSIGNANO M.MO — il Sindaco Alessandro Franchi e l’Assessore all’Ambiente Daniele Donati, si sono recati a Roma per due incontri presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in merito all’istanza per l’avvio della procedura di verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) relativa alla “Revisione alla Variante progetto Rosignano”, presentata da Edison Spa per la realizzazione di un terminale di rigassificazione GNL.

Il Sindaco e l’Assessore Donati sono stati ricevuti dal Gruppo di Lavoro che rimetterà l’istruttoria alla Commissione Tecnica di VIA e a seguire, accompagnati dal Sottosegretario all’Ambiente Silvia Velo, dal Ministro all’Ambiente Gianluca Galletti.


I due incontri, espressamente richiesti dal Sindaco, sono serviti per illustrare i pareri e le osservazioni già presentate dall’Amministrazione di Rosignano e per ribadire la contrarietà del Comune alla realizzazione del rigassificatore proposto da Edison Spa.


“Sia nell’incontro tecnico sia nell’incontro politico – ha dichiarato il Sindaco Alessandro Franchi - abbiamo trovato ascolto ed attenzione da parte del Gruppo Istruttore e del Ministro Galletti, che tengo a ringraziare per il tempo che ci ha dedicato. L’occasione ci ha permesso di illustrare dettagliatamente i motivi per cui l’Amministrazione Comunale è contraria alla Variante al progetto Rosignano proposta da Edison. Infatti, la realizzazione del rigassificatore così come proposto potrebbe produrre impatti significativi sull’ambiente che, a nostro avviso, necessitano di essere valutati nel dettaglio di un nuovo studio di impatto ambientale. Il nostro non è un no ideologico nei confronti degli investimenti industriali; piuttosto, riteniamo quello di Edison un progetto esclusivamente commerciale che non si inserisce positivamente nel nostro contesto ambientale e sociale e che, se realizzato, aumenterebbe i livelli di rischio industriale sul territorio, in particolare sull'abitato di Vada. Per queste e altre ragioni, contenute nei documenti già inviati dall'Amministrazione Comunale al Ministero dell'Ambiente e alla Regione Toscana, spero vivamente che il Ministero voglia recepire positivamente le nostre osservazioni e rimandare a VIA l'intero progetto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca