Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro lunedì 06 febbraio 2017 ore 12:15

Due posti nel servizio civile

Il Comune cerca due ragazzi. Per otto mesi si occuperanno di valorizzare l'area verde del centro Le Creste. Contributo mensile di 433,80 euro



ROSIGNANO M.MO — Il Comune di Rosignano, tramite il bando del servizio civile regionale, cerca due giovani che svolgano attività di valorizzazione e riqualificazione dell’area verde pubblica adiacente al centro Le Creste e all’interno della biblioteca.

Il servizio si svolge nell’ambito del progetto Verde per tutti promosso dal Comune e finanziato dalla Regione Toscana e si riferisce al Regolamento Comunale per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.

Il progetto, nato per la salvaguardia e fruizione del patrimonio ambientale, si svolge a Le Creste come centro aperto ad accogliere le richieste e i bisogni dei cittadini, tra i quali è stata segnalata l’opportunità di rendere più accogliente e fruibile l’area verde intorno al centro culturale.

Per questo i giovani frequenteranno il centro e si occuperanno di intercettare, informare sulla struttura e coinvolgere i cittadini di ogni genere, età e cultura per sensibilizzarli sull’importanza del patrimonio artistico e paesaggistico, sulla salvaguardia e la tutela dell’ambiente, promuovendo la loro collaborazione e partecipazione, incrementando il senso di responsabilità civica. 

Il progetto si attua in tre fasi: realizza iniziative di sensibilizzazione sulla sostenibilità ecologica e la decrescita, coinvolge i cittadini e recluta volontari per stimolare una riflessione comune e avanzare proposte; prosegue con la valorizzazione dell’area verde creando un percorso didattico naturalistico e scientifico, bacheche per esposizione temporanee e aree dedicate allo sport, alla meditazione, al barbecue e al gioco delle bocce.

L’ultima fase consiste nella fruizione, manutenzione e cura degli spazi da parte dei cittadini coinvolti.

Il bando è rivolto a giovani dai 18 ai 29 anni (fino a 29 anni e 364 giorni) regolarmente residenti sul territorio nazionale, inoccupati, inattivi o disoccupati, che non stanno già svolgendo o abbiano svolto il servizio civile e non hanno avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente promotore.

Saranno impegnati per 8 mesi (30 ore per 5 giorni a settimana) ricevendo un contributo mensile di 433,80 euro.

Il bando integrale è pubblicato sul sito del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità