Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:28 METEO:CECINA11°17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità mercoledì 04 gennaio 2017 ore 11:16

L'erosione si mangia le spiagge

Il Comune ha stanziato 160mila euro per contrastare il fenomeno che potrebbe avere ripercussioni sull'ambiente e sul turismo



ROSIGNANO M.MO — Le alghe che si accumulano, stratificandosi sul litorale. Le onde che avanzano e la spiaggia che scompare poco alla volta. E' il fenomeno dell'erosione in atto sulle coste del territorio, contro il quale sono stati stanziati 160mila euro. Il Comune di Rosignano ha messo i soldi sul piatto per avviare il ripascimento delle spiagge a rischio.

Un'opera necessaria, con l'obiettivo di evitare che l'erosione intacchi la riserva biogenetica retrostante e danneggi, di conseguenza, anche la stagione turistica.

Si tratta di una manutenzione straordinaria che va ad aggiungersi a quella compiuta nel 2016, per cui sono stati spesi circa 130mila euro. Gli interventi riguardano la rimozione delle alghe e il riporto di sabbia. L'opera riguarderà soprattutto gli arenili di Castiglioncello, vicino al Porticciolo tra Portovecchio e Punta Righini, di Vada, tra Punta del Tesorino e il pontile Bonaposta, e di Rosignano Solvay, sul lungomare Colombo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno