Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 25 ottobre 2017 ore 11:41

Music Box, si cercano gestori

Manifestazione di interesse per la gestione di Music Box, aperta ad associazioni e privati fino al 20 novembre. Ecco come fare domanda



ROSIGNANO M.MO — C’è tempo fino al 20 novembre per candidarsi alla gestione di Music Box, la struttura in via della Costituzione adiacente al Centro Le Creste di Rosignano Solvay, che sarà riqualificata come laboratorio di creatività legato al valore aggregativo della musica. L’operazione di ristrutturazione dell’immobile ex spogliatoi tamburello e il nuovo allestimento sono previsti all’interno del progetto “PIU WAYS: Innovazioni per una Rosignano più Inclusiva”, finanziato dalla Regione Toscana al Comune di Rosignano Marittimo per 4mln di euro a valere sul POR FESR 2014 – 2020.

Music Box è concepito comeun laboratorio di creatività e di sperimentazione professionale nel campo della musica, per rafforzare la coesione socioculturale anche attraverso modalità innovative di creazione, fruizione e condivisione musicale. La struttura nel suo assetto futuro ospiterà una sala prove e di registrazione ad uso delle numerose realtà musicali ampiamente diffuse sul territorio, locali comuni per il networking e uno spazio all’aperto per la realizzazione di eventi di animazione sociale come contest di musicisti locali, spettacoli interattivi con il pubblico, street show di musica. Inoltre il nuovo centro sarà uno snodo dell’Itinerario “Professione Cultura”, che ha l’obiettivo di creare un percorso innovativo di inclusione sociale volto a supportare la professionalizzazione dei giovani nei settori legati alla cultura in senso più ampio. La struttura è oggetto di un intervento di demolizione e ricostruzione per cui il Comune ha previsto uno stanziamento di 512.102,48 euro, con lavori che saranno affidati ad un soggetto esterno, inizieranno a novembre 2017 e termineranno nell’autunno 2018. La nuova struttura sarà comunque improntata a criteri di gestione innovativi e alla sostenibilità.

Per questo la manifestazione è rivolta a soggetti - sia associazioni che privati - interessati a partecipare ad un percorso di co-design dell'attività che si svolgerà all'interno della struttura e una co-progettazione della modalità di gestione in modo da fornire all'amministrazione comunale gli indirizzi utili alla costruzione del vero e proprio bando di gestione. “La ratio di un'attività come questa è raccogliere proposte ed indirizzi da soggetti esperti del settore musicale e capire che tipo di gestione risulta essere più adatta al territorio - afferma l’assessora all’innovazione e finanziamenti europei Veronica Moretti - sarà interessante capire da soggetti specializzati che tipo di attività si potranno realizzare nella struttura, oltre a quelle tradizionali di sala prove e registrazione, le possibili connessioni con le altre strutture ed attività rivolte al pubblico giovanile, quali il Centro Culturale Le Creste e quelle che nasceranno, come l'Innovalab dei Saperi”.

Possono candidarsi le associazioni regolarmente costituite, le società ed i soggetti privati che operano nei settori della musica, della cultura e delle politiche giovanili. Per la gestione saranno privilegiate forme che prevedano il reinvestimento degli utili per i primi 10 anni. Tra i candidati idonei il Comune farà una selezione di un massimo di 10 con cui avvierà la fase di coprogettazione da dicembre 2017.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità