Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:CECINA15°24°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 11 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità sabato 11 giugno 2016 ore 15:00

Imu e Tasi, il conto preciso

Sul sito del Comune un programma di calcolo esatto per le due imposte. La scadenza dell'acconto è fissata per giovedì 16 giugno



ROSIGNANO M.MO — "Tra le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 - hanno detto dal Comune - si segnala che a partire da quest'anno sono escluse dal campo di applicazione della Tasi le unità immobiliari destinate ad abitazione principale dal possessore nonché dall’utilizzatore e dal suo nucleo familiare, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1(abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici). Si ricorda inoltre che dalla finanziaria 2014 l’Imu per l’abitazione principale e relative pertinenze di cui all’art. 13, comma 1 del D.L. n. 201/2011, e unità immobiliari ad esse equiparate ai sensi dell’art. 13, comma 2 del D.L. n. 201/2011, è dovuta solo per le categorie catastali A/1, A/8 e A/9".

Per le altre fattispecie si rimanda invece ai contenuti della Guida 2016 predisposta dall’Ufficio Tributi e consultabile dalla home page del sito del Comune al seguente percorso: "In Evidenza" -> Tributi -> Guida Imposta Unica Comunale (Iuc) 2016.

Inoltre l’Amministrazione, al fine di agevolare i contribuenti nelle operazioni di calcolo e versamento del tributo, mette a disposizione sul proprio sito internet un programma che consente di effettuare i conteggi per l’anno 2016 a cui si può accedere dalla home page del sito del Comune al seguente percorso: “In Evidenza" -> Tributi -> "IUC (IMU, TASI e TARI): aggiornate tutte le informazioni e la guida al calcolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In un anno sono stati individuate quasi mille banconote contraffatte in provincia di Livorno. Sotto la lente Livorno, Cecina ed Elba
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Cronaca

Attualità