Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 30 gennaio 2019 ore 10:34

Un percorso per rigenerare spazi pubblici

Al via innovation hub, un percorso formativo per rigenerare spazi pubblici promosso dal comune di Rosignano Marittimo



ROSIGNANO M.MO — Inizierà a febbraio “Innovation hub”, un percorso di formazione promosso dal Comune di Rosignano Marittimo per cittadini, associazioni e imprese sui metodi innovativi di rigenerazione e valorizzazione di spazi pubblici.

L’obiettivo dell’amministrazione è attivare un processo di collaborazione con tutti gli attori del territorio e di confrontarsi con altre realtà che hanno avuto esperienze positive con laboratori creativi permanenti, spazi di lavoro condivisi e creazione di nuove imprese nel settore culturale e sociale. “Siamo convinti che il modello di sviluppo sociale, economico e culturale con maggiori potenzialità nella società di oggi sia quello dell’economia collaborativa, dove essere in tanti significa arricchirsi e quindi migliorarsi” afferma l’assessora all’innovazione Veronica Moretti.

Il percorso infatti getta le basi per creare una rete di progettazione e condivisione di idee per dare vita all’Innova-Lab dei Saperi, lo spazio per il lavoro condiviso, lo scambio generazionale dei saperi e l’artigianato creativo previsto dal Progetto di Innovazione Urbana - PIU Ways.

Si tratta di quattro incontri o talk aperti a tutti, che si terranno al centro “Le Creste” a febbraio e marzo con temi pertinenti e innovativi: da “Il mondo dell’artigianato nell’era del digitale - i FabLab” (22 febbraio) a “La gestione di un’Impresa Creativa\Culturale – esempi di Governance” (8 marzo), da “La condivisione degli spazi” (22 marzo) a “Collaborare è possibile - i Patti di Collaborazione” (28 marzo).

“Con Innovation hub conosceremo esperienze positive – prosegue Moretti - apriremo i nostri orizzonti, discuteremo, ci confronteremo, faremo rete, creeremo opportunità per fare più cose insieme e farle meglio, progetteremo modelli gestionali di spazi pubblici, lavoreremo insieme per creare una comunità più solida. L’orizzonte 2020 ci porta verso l'Innova-Lab dei saperi, lo spazio pubblico all'interno del quale la collaborazione, lo scambio di esperienze tra generazioni, l'artigianato creativo, il lavoro condiviso, la rete saranno protagonisti e troveranno la loro casa. Perciò dico a tutti: prepariamoci a costruire insieme questo spazio!”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca