Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:03 METEO:CECINA13°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Politica sabato 07 dicembre 2019 ore 11:40

Aree protette verso una ridefinizione

Il monte Pelato

Monti livornesi, verso una ridefinizione del sistema integrato delle aree protette che interesserà anche il territorio di Rosignano



ROSIGNANO MARITTIMO — Giovedì 5 dicembre si è svolto a Livorno, presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, il secondo incontro pubblico organizzato dalla Regione Toscana per la ridefinizione del sistema integrato delle are protette dei Monti Livornesi.

All’appuntamento, organizzato dal Garante regionale dell’informazione e della partecipazione per il governo del territorio e aperto a tutta la cittadinanza, erano presenti i rappresentanti della Regione, della Provincia di Livorno, dei Comuni di Rosignano Marittimo, Livorno e Collesalvetti, insieme a Dream Italia e Nemo, soci della ATI che segue la definizione della riserva naturale in via di costituzione.

Vincenzo Brogi, Assessore all’Ambiente e ai Parchi del Comune di Rosignano Marittimo presente all’incontro, ha precisato: “Il percorso aperto dalla LR 30/2015 per riclassificare e aggiornare lo status delle attuali aree protette sta arrivando a conclusione. Si apre ora una fase decisiva per i Monti Livornesi, ovvero dare operatività al Protocollo d’intesa tra Regione Toscana, i tre Comuni coinvolti e la Provincia di Livorno. In particolare occorre definire un modello di gestione unitaria e coordinata delle aree protette, superando visioni particolari e localistiche. Le aree che ricadono nel Comune di Rosignano Marittimo, come il Monte Pelato, i Poggetti e il torrente Chioma, offrono percorsi ideali per trekking a piedi, in mountain bike e a cavallo, consentendo ai visitatori di apprezzare un habitat di grande pregio ecologico e di scoprire le tracce delle civiltà del passato. In quest’ottica si inseriscono la proposta di un progetto di sentieristica, per promuovere un escursionismo rispettoso del territorio, e il patto di collaborazione per la cura e la gestione condivisa del Casale dei Poggetti, che il nostro Comune ha recentemente sottoscritto con le associazioni Federcaccia Rosignano, Giubbe Verdi e Il Sentiero. L’obiettivo del patto è restituire alla collettività l’uso della struttura, come luogo di aggregazione per il tempo libero dei cittadini, sede di attività formative di educazione ambientale e punto di partenza per escursioni e percorsi naturalistici”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'opportunità per i giovani tra i 13 e 17 anni presso l'area fieristica La California. Presenti per tutta la serata animatori ed educatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità