Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 07 febbraio 2019 ore 17:00

Autocertificazione contro fascismo e razzismo

​Il Consiglio Comunale riunito il 5 febbraio ha approvato all’unanimità la mozione per l’autocertificazione contro fascismo, nazismo e razzismo



ROSIGNANO MARITTIMO — Il Consiglio Comunale riunito il 5 febbraio ha approvato all’unanimità la mozione per l’autocertificazione contro fascismo, nazismo e razzismo, da parte di chiunque organizzi eventi pubblici sul territorio comunale (favorevoli Pd, Riformisti per Rosignano-Psi e Movimento 5 Stelle; Gruppo misto e Forza Italia non hanno partecipato alla votazione).

La mozione, presentata dall’Anpi locale ad una Conferenza dei Capogruppo, è stata discussa in altre sedute della stessa conferenza e poi trattata nella I Commissione Consiliare del 22 gennaio, che ha discusso il contenuto e apportato brevi modifiche.

Il documento, firmato da tutti i consiglieri Pd, Riformisti-Psi e M5S, prende le mosse dal fatto che “la Città di Rosignano Marittimo fonda la propria azione sui principi e valori della Costituzione italiana e della Resistenza, in quanto ha impegnato la sua migliore gioventù nella lotta alla dittatura fascista e poi nella guerra di resistenza partigiana contro il nazifascismo contribuendo alla Liberazione dell’Italia” recita il testo.

Per questo “il Comune di Rosignano Marittimo intende operare, attraverso l’azione amministrativa, nell’ambito della propria autonomia e delle funzioni delegate o attribuite dallo Stato, per facilitare la concreta realizzazione dei principi costituzionali, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni pubbliche, di condizioni personali e sociali, nel rispetto della libertà e dell’uguaglianza dei cittadini”. In concreto “il Comune opererà contrastando la propaganda di immagini e/o comportamenti dai contenuti fascisti, razzisti, omofobi o comunque discriminatori”.

Attraverso la mozione il Comune raccoglierà l’invito del Consiglio ad “inserire nei regolamenti comunali (regolamento per l’alienazione e la gestione degli immobili comunali, regolamento per l’utilizzo delle sale conferenze, regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani) un articolo che preveda l’obbligo, per tutti coloro che intendono organizzare eventi pubblici sul territorio comunale, di sottoscrivere un’autocertificazione di contrarietà a fascismo, nazismo, razzismo, sessismo, omofobia e quanto altro sia contrario ai valori costituzionali”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca