Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 05 settembre 2018 ore 15:45

Come cambierà Castiglioncello

Affollata assemblea per il progetto di riqualificazione di via Fucini e piazza della Vittoria, ecco quali sono le idee in campo



ROSIGNANO MARITTIMO — Prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche, aree verdi e vari tipi di illuminazione, nonché telecamere di videosorveglianza. Il progetto di riqualificazioe di via Fucini e piazza ella Vittoria a Castiglioncello, illustrato alla V Commissione lunedì 3 settembre e presentato ai cittadini nell’assemblea di martedì 4 settembre a Villa Celestina, trasformerà il centro della frazione di Castiglioncello rendendolo più accessibile a tutti, fruibile e sicuro.

“L’obiettivo è intervenire su via Fucini e piazza della Vittoria per riqualificare gli spazi attraverso la pedonalizzazione – afferma il sindaco Alessandro Franchi - il nostro intendimento è fare un intervento di qualità, attualmente al vaglio della Soprintendenza, che consenta ai cittadini di riappropriarsi dello spazio pubblico, limitando il traffico e favorendo il passeggio, lo svago e lo shopping. Si tratta di trasformare il centro di Castiglioncello in un luogo attrattivo per turisti e residenti, il “salotto buono” di una località storicamente a vocazione turistica”.

Il progetto ideato dall’Unità Progettazione ed Esecuzione Lavori Pubblici è diviso in due lotti funzionali, da realizzarsi nel 2018 e nel 2019: il primo (600mila euro) riguarda via Fucini fino all’altezza dello sbocco su piazza della Vittoria, il secondo (800 mila euro) interessa il complesso di piazza della Vittoria. Nell’area inoltre saranno installate le videocamere, come previsto dal “Patto per l’attuazione della Sicurezza Urbana”, siglato a giugno da Comune e Prefettura.

L’intero spazio sarà pedonalizzato (l’accesso ai veicoli per il carico/scarico nei negozi sarà regolamentato in fasce orarie prestabilite) eliminando i limiti fisici tra zone pedonali e stradali per rendere fruibile tutta l’area, sarà realizzata un’unica pavimentazione in pietra naturale, eliminando le diverse altezze della superficie percorribile, in modo da abbattere le barriere architettoniche e rendere accessibili anche la maggioranza dei negozi.

Per primi saranno effettuati gli interventi su tutti i sottoservizi (fognature, linee elettriche e telefoniche, condotte acqua e gas), in modo da mettere in sicurezza la parte impiantistica prima di effettuare i lavori di superficie. Sarà realizzata la pavimentazione in pietra Santafiora in color sabbia, intervallata da strisce in pietra “grigio perla”, posate in diversi formati e con alternanza variata per definire la zona esclusivamente pedonale da quella alternativamente perdonale/carrabile. Questa definizione visiva dello spazio, improntata al tipo di fruibilità, caratterizza le scelte dell’illuminazione e delle tipologie di verde. Sarà realizzato un nuovo impianto di illuminazione a led, per favorire il risparmi energetico, che integra diversi sistemi: pali “a tecnologia avanzata” (su cui saranno posizionate luci, wi-fi e telecamere di videosorveglianza) per l’illuminazione generale del percorso per veicoli e pedoni, punti luce inseriti a strisce nel pavimento e inglobati negli arredi di piazza della Vittoria, adibita ai soli pedoni. Il nuovo spazio sarà arredato con due tipi di panchine in forme geometriche e in stile minimale, fatte di materiale fibrorinforzato (un composito di resina poliestere e polveri di marmo), resistente all’usura e agli agenti atmosferici. Infine saranno messi a dimora alberi tipici dell’ambiente mediterraneo per ombreggiare le zone di sosta - 6 lecci nella piazza - e filari di tamerici lungo via Fucini, via Martelli e sulla piazza della Vittoria, per marcare il confine tra la parte di pavimentazione pedonale e quella alternativamente pedonale/carrabile. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica