Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 27 settembre 2018 ore 13:01

Consiglio dice sì al progetto Rea per Scapigliato

Impianto per produrre biogas in discarica, la maggioranza ha dato il via libera affinché il Comune si esprima favorevolmente in conferenza dei servizi



ROSIGNANO MARITTIMO — Il Consiglio Comunale nella seduta odierna ha dato parere favorevole per l’approvazione in Conferenza dei Servizi del progetto presentato da Rea Impianti srl “Ottimizzazione gestionale del polo impiantistico “Lo Scapigliato” relativo all’ampliamento impiantistico e della discarica per rifiuti non pericolosi ubicata in località “Scapigliato” nel Comune di Rosignano Marittimo (Li)”, finalizzato alla prosecuzione del procedimento regionale coordinato di VIA e AIA.

La proposta di delibera presentata dall’assessore all’ambiente Daniele Donati ha avuto il voto favorevole di Pd, Riformisti e Psi e contrario di Forza Italia (Nati e Angeli), del Movimento 5 Stelle (Settino) e del Gruppo Misto (Gesess).

La proposta comprende i pareri degli uffici competenti in materia urbanistica (il progetto costituisce variante urbanistica), ambientale (il Comune si rimette alla valutazioni sanitarie dell’ASL) e di un piano economico-finanziario predisposto dalla società Rea Impianti srl, esaminato da advisor eterni (società B.D.O. per l’analisi economico-finanziaria e Ambiente Italia srl per l’analisi tecnico-economica) che hanno dato parere di congruità.

Il progetto, discusso dalle forze politiche nella I Commissione consiliare nella seduta del 25 settembre, prevede la progressiva riduzione dei conferimenti in discarica (da 460mila tonnellate annue a 330mila nel 2029), l’attivazione del biodigestore anaerobico per il trattamento dei rifiuti “umidi” in relazione all’implementazione della raccolta differenziata, un piano economico finanziario per gli investimenti post gestione in impianti tecnologici in autofinanziamento da parte della società (attualmente sono stati accantonati 18 milioni di euro, altre somme saranno accantonate annualmente fino a 80/90 mln di euro nel 2034) con progressiva riduzione dei canoni a favore del Comune di Rosignano Marittimo, proprietario del polo impiantistico.

“Dobbiamo progressivamente sostituire le discariche con gli impianti – ha detto il vicesindaco Donati - in Italia è un percorso ancora timido e le discariche ad oggi sono un elemento essenziale per lo smaltimento dei rifiuti. Per questo sono orgoglioso che il nostro Comune abbia creato le premesse per un cambio di orientamento del polo di Scapigliato. Una realtà che va sostenuta perché la società Rea Impianti è di interesse pubblico. Il progetto riflette una visione strategica dell’ente, che tiene conto della riduzione progressiva dei conferimenti in discarica, prevede il biodigestore anaerobico in relazione all’avvio e diffusione della raccolta differenziata sul territorio e contempla l’impiantistica per produrre il biogas che riduce le emissioni in atmosfera e l’impatto ambientale, sostenendo le filiere per la trasformazione in materie prime seconde”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno