Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 08 luglio 2019 ore 18:05

Controlli serrati con alcol test, 155 auto fermate

Posto di blocco in via Aurelia a Vada tra sabato e domenica: oltre 150 i conducenti controllati e sottoposti a pretest. Tre sono risultati positivi



ROSIGNANO MARITTIMO — Con i mesi estivi si intensificano i controlli della polizia municipale per la sicurezza della circolazione stradale volti, tra le altre cose, alla prevenzione e alla repressione della guida in stato di ebbrezza alcolica. Attraverso una nota, il Comune di Rosignano Marittimo rende noti gli esiti dei controlli effettuati nel fine settimana.

Tra sabato 6 luglio e domenica 7 luglio, dalle 21 alle 2, è stato effettuato il controllo dei veicoli con posto di blocco in via Aurelia a Vada. In campo un ufficio mobile, 3 autovetture, un precursore per alcool test ed un etilometro omologato per il tasso alcolemico su strada; attività che ha impegnato sei agenti di polizia municipale e due ufficiali.

Il servizio ha previsto un monitoraggio “a tappeto” degli automobilisti che transitavano dal posto di blocco, sottoponendoli a pretest. Coloro che sono risultati positivi al pretest, sono stati oggetto di controllo con l’etilometro, lo strumento omologato per misurare a norma di legge il tasso alcolemico del conducente del veicolo fermato.

A fronte di 155 conducenti controllati e sottoposti a pretest, tre sono risultati positivi al controllo ed è stata loro contestata la violazione di cui all’art. 186 c. 2 lett. b) e 186 bis c. 3 del Codice della Strada per aver guidato in stato di ebbrezza in conseguenza dell’uso di bevande alcoliche. Tale violazione è di natura penale e prevede la sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno, e la decurtazione di dieci punti sulla patente.

"L’attività svolta dalla polizia municipale - sottolinea il Comune-  si inserisce nell’ambito di un progetto che punta al potenziamento dei servizi su strada oltre le fasce orarie normalmente coperte ed alla prevenzione e repressione di condotte di guida particolarmente lesive della sicurezza degli utenti della strada, in particolar modo nel periodo estivo".

Il controllo con alcool test, che verrà ripetuto nel mese di agosto, segue le campagne di prevenzione realizzate nei mesi scorsi per il controllo dell’uso del cellulare alla guida e per l’uso corretto dei sistemi di ritenuta per bambini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità