Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 26 agosto 2019 ore 14:33

Due ubriachi su novanta automobilisti controllati

Sono gli esiti del posto di blocco eseguito lungo l'Aurelia a Vada dalla polizia municipale, con ufficio mobile, la notte fra sabato e domenica.



ROSIGNANO MARITTIMO — Come ogni anno, nel periodo estivo, la Polizia Municipale intensifica l’attività di controllo per la sicurezza della circolazione stradale, tra cui la prevenzione ed alla repressione della guida in stato di ebbrezza alcoolica. Tra sabato 24 e domenica 25 agosto, dalle ore 21 alle ore 2, è stato effettuato il controllo dei veicoli con posto di blocco in via Aurelia a Vada. E’ stato utilizzato un ufficio mobile, 3 autovetture, un precursore per alcol test ed un etilometro omologato per il tasso alcolemico su strada. Tale attività ha impegnato otto agenti di Polizia Municipale e un ufficiale.

Il servizio ha previsto un monitoraggio “a tappeto” degli automobilisti che transitavano dal posto di blocco, sottoponendoli a pretest. Coloro che sono risultati positivi al pretest, sono stati oggetto di controllo con l’etilometro, lo strumento omologato per misurare a norma di legge il tasso alcolemico del conducente del veicolo fermato.

A fronte di 90 conducenti controllati e sottoposti a pretest, due sono risultati positivi al controllo ed è stata loro contestata rispettivamente la violazione di cui all’art. 186 c. 2 lett. a) e 186 c. 2 lett. b) del Codice della Strada per aver guidato in stato di ebbrezza in conseguenza dell’uso di bevande alcoliche. La prima violazione è di natura amministrativa e prevede la sanzione pecuniaria di 544 euro, la sospensione della patente di guida da tre a sei mesi e la decurtazione di dieci punti sulla patente. La seconda violazione prevede invece una sanzione penale, la sospensione della patente da sei mesi a un anno e la decurtazione di dieci punti sulla patente di guida.

L’attività svolta dalla Polizia Municipale si inserisce nell’ambito di un progetto che punta al potenziamento dei servizi su strada oltre le fasce orarie normalmente coperte ed alla prevenzione e repressione di condotte di guida particolarmente lesive della sicurezza degli utenti della strada, in particolar modo nel periodo estivo.

Il controllo con alcol test segue le campagne di prevenzione già svolte per il controllo dell’uso del cellulare alla guida e per l’uso corretto dei sistemi di ritenuta per bambini, che si ripeteranno anche nei prossimi mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro