Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura lunedì 02 dicembre 2019 ore 15:43

La storia di Adil vista dagli studenti

Lo scrittore Bakary Jobe ( al centro ) prima della proiezione

Otto classi dell’Istituto superiore di secondo grado “E. Mattei” hanno assistito alla proiezione di "My name is Adil”, che racconta una storia vera



ROSIGNANO MARITTIMO — Nell'ambito delle celebrazioni per la Festa della Toscana, che ricorre ogni anno il 30 di novembre per ricordare l'abolizione della pena di morte da parte del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo nel 1786, questa mattina otto classi dell’Istituto superiore di secondo grado “E. Mattei” hanno assistito alla proiezione gratuita di "My name is Adil”, un film coinvolgente in grado di offrire una prospettiva originale sui temi del diritto allo studio, del dialogo interculturale, dell’accoglienza e della riscoperta della propria identità.

Realizzato con un budget bassissimo e prodotto in modo indipendente, è la storia vera di Adil Azzab e racconta le tre fasi principali della sua vita: il bambino-pastore affamato di istruzione e di futuro; l’adolescente che si confronta con un mondo sconosciuto; l’adulto che ritorna nel paese d’origine, guardandolo con occhi nuovi.
La visione del film è stata proceduta da una breve introduzione a cura del Centro Studi Commedia all'Italiana, dai saluti del Sindaco Daniele Donati e dalla testimonianza da Bakary Jobe, un giovane scrittore e autore teatrale originario del Gambia dove è ancora in vigore e socialmente accettata la schiavitù. La sua storia alla ricerca del padre nel continente africano, le difficoltà e i pericoli a cui è andato incontro prima di approdare in Italia, il suo desiderio di istruzione che sta finalmente appagando grazie alle scuole serali nel nostro paese hanno fatto presa sui ragazzi in sala, che hanno ascoltato il racconto in rispettoso silenzio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro