Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca sabato 08 giugno 2019 ore 10:00

Maxi operazione per evitare un affondamento

L'unità da diporto di 13 metri imbarcava acqua. I due occupanti hanno allertato la Capitaneria di Porto che li ha raggiunti e tratti in salvo



ROSIGNANO MARITTIMO — Erano da poco passate le 17 di ieri quando, alla radio della Sala Operativa della Capitaneria di porto di Livorno, è arrivata una richiesta di soccorso. Si trattava di un’imbarcazione a motore di circa 13 metri con due uomini a bordo, entrambi quarantenni di nazionalità italiana, che imbarcava acqua a circa 3 miglia a Nord del porto di Cala de’ Medici, rischiando di affondare e di causare un grave danno ambientale.

Immediato l’invio in zona della Motovedetta SAR CP 867 di Livorno e del gommone GC 333 dell’Ufficio Locale Marittimo di Vada, che hanno individuato l’unità grazie alla condivisione della posizione in tempo reale. In poco meno di mezz’ora i mezzi della Capitaneria sono giunti sul punto e hanno trasbordato i due occupanti, in buone condizioni di salute.

La Invidia, questo il nome dell’imbarcazione, si mostrava fortemente appoppata e sul posto si è diretta anche un’unità dei Vigili del fuoco, mentre un pattugliatore della Guardia di Finanza, in transito a circa 11 miglia dal punto, è stato dirottato per raggiungere l'Invidia attorno alle 18. Contemporaneamente da Cala de’ Medici è partita un’ulteriore unità con a bordo i sommozzatori del porto, muniti di palloni per cercare di garantire il galleggiamento dell’imbarcazione.

Il lavoro congiunto di tutti i mezzi operativi giunti prontamente in zona sotto il coordinamento della Capitaneria di porto di Livorno ha consentito di evitare l’affondamento della Invidia, e il conseguente inquinamento che sarebbe stato causato dalla fuoriuscita del carburante contenuto nelle casse di bordo. L’unità, rimorchiata dal pattugliatore della Guardia di Finanza all’interno del porto di Cala de’ Medici, è stata ora alata al fine di verificare le cause del sinistro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità