Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 14 luglio 2020 ore 15:18

Nuova Casa della Salute, finanziamento confermato

Confermato dalla Regione il finanziamento di circa 5 milioni di euro per realizzare la struttura della Asl in località Casalino



ROSIGNANO MARITTIMO — La Regione Toscana ha confermato all’Ausl Toscana nord ovest il finanziamento di 4.920.000 euro per la realizzazione della Casa della Salute di Rosignano e questo permetterà di accelerare i tempi della progettazione esecutiva e dei lavori per la nuova struttura.

La buona notizia arrivata da Firenze, per un finanziamento che la Regione aveva già inserito nell’ambito del Piano di Investimenti per gli anni 2019-2021, permette ad Ausl e Comune di Rosignano Marittimo di anticipare i tempi per un’opera molto attesa dalla cittadinanza.

La nuova Casa della Salute sorgerà in un'area di proprietà comunale in via Lungomonte in località Casalino a Rosignano Solvay, su una superficie di 12.400 metri quadrati, e rappresenterà una struttura di riferimento per tutta la comunità.

“Le mutate esigenze dell’utenza e dei professionisti - ha commentato il sindaco Daniele Donati - ci imponevano di lavorare per il rafforzamento dei servizi socio-sanitari territoriali, anche alla luce di alcune problematiche riscontrate nell’attuale distretto socio sanitario ubicato in via Aldo Moro a Rosignano Solvay. Con l’Azienda USL Toscana nord ovest abbiamo quindi portato avanti un percorso condiviso per realizzare questa nuova struttura, moderna ed attrezzata, in cui ripensare anche le modalità di collaborazione fra medici, infermieri e specialisti per una sinergia orientata alla gestione dei servizi di prossimità".

"Il finanziamento regionale di quasi 5 milioni di euro viene integrato dalla nostra amministrazione comunale - ha ricordato il sindaco di Rosignano Marittimo -, che mette a disposizione il terreno, con tutta una serie di interventi (opere di urbanizzazione da effettuare sia internamente sia esternamente al comparto, e lavori di miglioramento della viabilità esistente anche in funzione dei nuovi flussi di traffico per il distretto) che porteranno l’investimento complessivo a circa 6 milioni e mezzo di euro”.

“Esprimo grande soddisfazione - queste le parole del direttore generale dell’Ausl Maria Letizia Casani – per la sensibilità dimostrata dalla Regione Toscana, che autorizza l’impiego di risorse, nelle more dell’assegnazione dei contributi in conto capitale nazionale a copertura dell’intervento. Si tratta di un investimento importante che ci consentirà di migliorare i servizi socio-sanitari in questo importante ambito, ad integrazione di quelli forniti dall'ospedale di Cecina e dalle altre strutture territoriali".

"Nella nuova Casa della Salute di Rosignano - ha specificato Casani - saremo in grado di garantire servizi di qualità ed un’assistenza socio-sanitaria adeguata, anche a vantaggio delle fasce più deboli della popolazione, come gli anziani. Sono infatti previste - secondo protocolli condivisi nel tempo - attività di medicina generale, riabilitazione, consultorio, CUP, salute mentale infanzia adolescenza, Serd e diagnostica, in una sede che sarà sicuramente all’avanguardia dal punto di vista architettonico e tecnologico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità